La notte del terzo giorno accuso un pò

Sono un ragazzo di 25 anni faccio il Carabiniere in provincia di Pistoia e attualmente sono in malattia post ricovero per una presunta colite aspecifica.
E' iniziato tutto il 21 di questo mese quando mi sono recato presso il prontosoccorso per aver visto del sangu nelle feci (tengo a precisare che era quasi il terzo giorno in cui avevo diarrea) il dottore di turno decide di ricoverarmi per fare al più presto tutti i controlli, per la precisione: ecografia addominale,analisi del sangue delle urine e delle feci.
L'ecografia non ha rivelato niente di anormale
Le analisi del sangue solo una carenza di ferro il risultato è 48 microg/dl
Le analisi delle urine: Emoglobina 0,20 mg/dl e rari eritrociti
Le analisi delle feci rivelavano la presenza di sangue.

Tornato a Roma dopo il ricovero il fiorno 22 di Maggio vado dal Dottore di famiglia che mi prescrive la raccolta delle feci per tre giorni.
Da Domenica 25 c.m. inizio a prendere un antibiotico per un forte mal di gola che mi ha portato un pò di febbre:prendo una bustina ogni 12 h.
La prima raccolta delle feci da analizzare la faccio lunedi 26 e non presentava anomalie se non un pò di muco che in ogni caso era diminuito dal giorno del ricovero (21/05)
Dal secondo giorno le(27/05) feci sembravano più molli ma non presentavano tracce di sangue ne di muco eccessivo
La notte del terzo giorno accuso un pò di fastidio allo stomaco e parecchio gas e le feci presentavano abbondante muco e filamenti di sangue di consistenza gelatinosa misto al muco
raccolgo il campione nn prendendo il sangue e porto il tutto ad analizzare.
L'esito è questo:Sangue occulto assente in tutti e tre i campioni
aspetto:eterogeneo
colore:marrone chiaro
consistenza:poltacea
reazione:6,0
residui alimetari:presenti
muco:presente
residui vegetali:presenti
amido:assente
fibre ccarnee:presenti
saponi:presenti
acidi grassi:presenti
grassi neutri:presenti
flora batterica:presente
flora micetica-iodofila:presente
emazie:rare
leucociti:alcuni

Il problema è che da poco sono riandato in bagno e le feci (molto molli e di colore marrone chiaro) presentavano del muco e molto sangue di colore rosso vivo.

Sono molto spaventato e non so come comportarmi spero vivamente di ricevere una vostra risposta.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che nel suo caso sia indicata una colonscopia per porre una diagnosi, ne riparli col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE PER LA RISPOSTA.
MI SONO APPENA SOTTOPOSTO ALL'ENNESIMA VISITA E IL DOTTORE QUESTA VOLTA MI HA DETTO CHE SI TRATTA DI PROCTITE E MI HA PRESCRITTO DELLE SUPPOSTE (SE NON HO CAPITO MALE UN DISINFETTANTE) E' POSSIBILE CHE TUTTO QUELLO CHE HO SCRITTO SIA DOVUTO AD UNA PROCTITE E è ANCORA NECESSARIO CHE MI SOTTOPONGA AD UNA VISITA DAL GASTROENTEROLOGO CON EVENTUAL EDOSCOPIA? IL DISCORSO è CHE VORREI SCONGIURARE TOTALMENTE L'IPOTESI DI UN PROBLEMA PIù GRAVE.
GRAZIE ANCORA PER IL SERVIZIO CHE OFFRITE.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
sicuramente la diagnosi del collega che ha avuto modo di visitarla è più che corretta, tuttavia per escludere la presenza di malattie infiammatorie intestinali, come giustamente consigliatole dal dr. Favara, è necessaria l'esecuzione di una colonscopia.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile