Prostata ingrandita, profili bozzuti, ...

Gent.issimi
Ho 50 anni sono alto 1.90 e peso 100 Kg. Il mio medico per prevenzione mi ha fatto fare un'ecografia della tiroide (negativa) e dell'addome completo con una ricerca del sangue occulto(negativa) e un esame ematochimico (colesterolo 227 ma colesterolo LDL 133 - trigliceridi 433)il resto negativo (urine comprese). Premetto che non ho mai avuto disturbi tranne ultimamente un leggero aumento del numero di volte alla minzione. La notte trascorre tranquillamente non mi alzo straordinariamente. Ma veniamo all'esame che ha riscontrato:
Fegato non lesioni focali. Colecisti normalmente distesa senza calcoli nel contesto. Vie entra epatiche e biliari con calibro regolare. Pancreas in parte mascherato da meteorismo, per quanto analizzabile risulta nella norma. Regolari milza e reni. Non immagini di calcoli. Bacinetti non dilatati. Aorta con regolare decorso e calibro. Non adenopatie retro-peritoneali. Vescica bene spansa a pareti regolari.
PROSTATA INGRANDITA (4X3,9X4,7cm-volume 40 ml - peso 42 gr). I PROFILI GHIANDOLARI SONO BOZZUTI E L'ECOSTRUTTURA UN PO' DISOMOGENEA.
Dopo minzione non è presente ristagno vescicale.
E' stato fatto un PSA nel dicembre del 2007 PSA 0,41
La libido ultimamente è un po' calata.(sposato da 25 anni ho una ragazza di 20 anni)
Sono un po' preoccupato. Quali comportamenti sessuali ed alimentari da tenere. Quali esami e/o visite eventualmente da svolgere.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, in assenza di sintomatologia specifica è consigliabile dopo i 50 anni cmq sottoporsi a visita urologica e dosaggio del psa.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. Certamente lo farò. Mi piacerebbe comunque avere un suo parere sulla risposta ecografica specialmente in rapporto all'età e (se c'entra al peso e altezza).
Grazie ancora, le farò sapere se novità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
mi sembra che la descrizione ecografica della sua prostata non sia per nulla "preoccupante" e comune in molti reperti. Infine il PSA dosato è molto rassicurante. A noi manca la valutazione clinica diretta con l'esplorazione rettale. Per rispondere poi al suo ultimo quesito in queste "problematiche urologiche” , come nelle infiammazioni, possono essere utili alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale. ad esempio una vita sessuale regolare , non lunghi periodi di astinenza, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, cioè tutto ciò che piace! . Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gasate od alcoliche. Altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 1-2 litri di liquidi (soprattutto acqua) smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto. Combattere la stitichezza , quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica. Spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vie genito-urinarie. Tenere d'occhio la bilancia, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie uro-seminali e peggiorare eventuali sintomi "ostruttivi". Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la sta seguendo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Le farò sapere della visita urologica.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , attendiamo l'esito del suo controllo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
Tutto ok. Sono rimandato all'anno prossimo. Grazie soprattutto per avermi da subito tranquillizzato e grazie per le norme sanitarie/alimentari che cercherò di rispettare.Fortunatamente non fumo. Complimenti per il vostro sito.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera periodicamente ci aggiorni.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com