Prostata di dimensioni aumentate

gentili dottori,ho effettuato una ecografia prostatica sovrapubica ed ecografia prostatica transrettale il cui risultato è il seguente:"Vescica ben distesa,con pareti di spessore regolare esente da alterazioni litisiatiche endoluminali.Prostata di dimensioni aumentate (DT: mm57 DL: 47mm, DAP: 41 mm) con presenza di adenoma centrale di mm 40 di DT, che presenta ecostruttura disomogenea.In sede periferica lateralesn si evidenzia immagine triangolariforme iperecogena, con scarsi segnali a bassa impedenza periferici, di mm 20 x mm 23. Adiacente ad essa si associa piccola cisti di mm 2 calcificazioni intraghiandolari e periuretrali. In sede paramediana dx si apprezza una formazione nodulare ipoecogena, a margini regolari, con alcuni segnali arteriosi a bassa impedenza (0.60-0.68) di mm 7. Residuo postminzionale non significativo".
Alla luce di quanto sopra, il mio quesito, in attesa di sottopormi a visita urologica (gia prenotata per settembre) è se tale risultato comporta una urgenza particolare e quali ulteriori esami sono consigliabili. Dimenticavo di riferire che ho 56 anni e peso 80 kg.
In attesa di una vostra chiara risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Se il suo PSA è alto dovrebbe effettuare una biopsia della prostata.
Se ha disturbi urinari provi una terapia con farmaci alfa-litici.
Comunque la sua è una ghiandola che merita una attenta valutazione specialistica
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiara e sollecita risposta,le comunico comunque che il valore del PSA è nella norma,riferisco senza citare il valore esatto in quanto al momento non sono in possesso delle ultime analisi. La ringrazio e la saluto cordialmente.