Adenoma alla prostata

Gentilissimi volevo sottoporvi a consulto il referto che mio padre ha ottenuto dopo aver efettuato una ecografia alla prostata n modo tale di avere un vostro parere.
Reni in sede, di dimensioni, morfologia e ecostruttura regolari, in particolare conservati lo spessore parenchimale e la separazione corticomidollare.
Bilateralmente sono presenti multiple formazioni cistiche, la maggiore di 5cm al terzo medio del rene di sinistra.
Non dilatazione delle cavità calicopieliche,nè immagini di calcoli.
Vescica ben distesa, pareti ispessite da ipertrofia, presunta numerose estroflessioni diverticolari le maggiori di 2-2.5 cm.
Prostata, analizzata per via sovrapubica, di dimensioni aumentate (70x60x64mm, con volume stimato di 140cc.), presenta voluminoso adenoma del lobo medio (valutabile in almeno 70cc), che impronta il pavimento vescicle, residuo 300cc.
Dopo la minzione il residuo vescicale è valutabile in circa 350cc di urina, dopo la seconda minzione.
Mel attesa di un Vs. consulto porgo l'occasione di ringraziarvi del Vs tempo a favore di questo servizio.

Stefano Bruson
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, in bese all'ecografia sembrerebbe che suo padre abbia un difetto della fase del vuotamento vescicale, dovuta all'ostruzione causata dalla grossa prostata, in questi casi non penso che con la terapia medica si possa risolvere ma può essere più indicato un intervento chirurgico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio di cuore per il suo tempestivo interessamento, volevo sottoporre alla sua attenzione il fatto che mia madre in un secondo tempo mi ha comunicato che l'esame che ha fatto per il flusso, scusi l'ignoranza ma non so come si chiama, ha avuto risultato negativo perchè mio padre, forse agitato non è riuscito ad espellere tutta l'urina. Non so se questo possa cambiare la sua vakutazione.
Porgo i miei più sentiti ringraziamenti e attendo nuove notizie grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
l'intervento è indicato nei casi in cui la sintotologia nn è controllata dalla terapia medica