Età inizio visita andrologica

Gentili dottori buongiorno,
volevo chiedervi se c'è un'età in cui è preferibile iniziare a sottoporsi ad una visita andrologica di controllo (es prostata ecc), e ogni quanto va poi eventualmente ripetuto il controllo.
Vanno fatti i controlli anche in assenza di sintomi particolari, tipo prevenzione?
Chiedo questo per mio marito, che ha 40 anni.
Vi ringrazio molto per il vostro aiuto

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,dopo i quaranta anni perlomeno ogni 2 anni bisognerebbe sottoporsi ad un controllo digito-rettale della prostata,ad un'ecografia ed alle determinazione ematica del PSA (lontano 5-7 gg. dall'eiaculazione).Dopo i 50 anni il controllo dovrebbe essere annuale.E' chiaro che di caso in caso lo specialista decide in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora,

le confermo la risposta del dottor izzo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org