Fuoriuscita sperma durante la defecazione

Salve,
ho 27 anni e da un po' di tempo circa un mese e mezzo quando defeco mi sono accorto della fuoriuscita di un po' di gocce di sperma dal pene.
Volevo sapere se secondo voi la cosa è normale.
Tutto questo mi capita sopratutto quando defeco in piedi (nel senso che non sono appoggiato sul wc per motivi igienici quando defeco fuori casa) con sforzi
abbastanza elevati poichè non ho la possibilità di sedermi sul wc ma in
qualche occasione mi è capitato anche se seduto normalmente.
Secondo voi è il caso che mi faccia prescrivere qualche tipo di esame tipo prostata, esame liquido seminale etc.?
La cosa mi preoccupa molto e in più non mi risulta nemmeno facile andare dal medico poichè provo imbarazzo a parlare di queste cose
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Si tratta di un fenomeno abbastanza comune che prende il nome di prostatorrea defecatoria. Si verifica solitamente quando la prostata è molto ricca di secrezioni ( si tratta di una ghiandola e come tale produce delle secrezioni che normalmente si riversano nell'uretra durante l'eiaculazione) e contemporaneamente avviene il passaggio di una voluminosa e consistente scibala fecale che pratica durante il suo passaggio una sorta di massaggio della prostata provocandone la sua "spremitura". No si tratta pertanto di sperma. In questi casi si consiglia una regolarizzazione dell'alvo e un aumento della frequenza delle eiaculazioni. Se persiste il fenomeno è utile un parere andrologico.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, concordo con quanto detto dal collega, aggiungendo che tale sintomatologia può essere associata anche ad un infiammazione della prostata, per tanto le consiglio una visita urologica-andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Che tipi di esami dovrò fare? Esame della prostata e cos'altro?
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
esami colturali specifici e una visita uro-andrologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente. che tipo di esami sono gli esami colturali specifici?
Grazie