Chiarimento esami

Salve gentili dottori.Mio padre ha ritirato stamane i soliti esami di routine e ha dei dubbi.Ha eseguito PSA TERZA GENERAZIONE 1,11(O.OO-3.58 per uomini con piu di 70 anni,lui ne ha 72);FREE PSA 0,42 ng/mL (non ci sono valori di riferimento);PSA-LIBERO/PSA-TOTALE 0,38(VAL.DI rIFERIMENTO:maggiore di 0.11).So che esiste un rapporto tra le ultime due,sono nella norma?Come si fa a calcolarlo? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il PSA,sia liberto che totale,é un parametro prostatico che,in alcun modo può sostituire la perizia di uno specialista.Purtroppo é diffuso l'assunto PSA (o rapporto PSA libero/totale) normale= prostata ok.Rivolga all'urologo di fiducia le domande che ha posto a noi,rifuggendo dalle banalizzazioni.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dott.Izzo.Mio padre non ha disturbi,sono solo semplici analisi di routine prescritte dal medico curante.La mia domanda era semplicemente se i risultati sono nella norma o meno.In attesa della sua risposta la saluto e ancora la ringrazio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sono nella norma.Cordialità.