Risultati esami psa prostata

In breve:ho 54 anni il 13-12-2006, faccio gli esami del PSA, risultato 10.17,l' urologo mi prescrive di eseguire ecografia trans rettale,risultato: prostata aumentata di volume con caratteri ecostrutturalii regolari, piccola calcoficazione nel suo interno.Eseguo successivamente la biopsia (12-04-2007), risultato:iperplasia prostatica adenomatosa.Nel frattempo inizio una cura per 15 gg.con TAVANIC 500, dalle nuove analisi il PSA è: tot.8.30,compl.6.96, libero 1.34, ratio 16.1%. l'urologo mi aggiunge anche DANZEN, rifaccio gli esami il 11-12-2007, risultato 10.90.
Continuo la cura dell'urolgo facendo un ciclio di 1 mese e sospendendo di volta in volta.Il 15.01.2008 l'esame del PSA è:tot.6.88, compless.6.22, libero0.66, ratio 9.6%. Ripeto gli esami il 21.04.2008: PSA tot.9.83, compless. 8.94, libero0.89, ratio 9.1%, ricomincio la cura con DANZEN E TAVANIC, ripeto gli esami dpo un mese (30.05.2008) ed i risultati sono: PSA tot.8.34, compless.7.59, libero 0.75, ratio 9.0%. A breve rifarò la Biopsia, qual'è il consiglio che mi può dare, se devo recarmi presso qualche struttura specializzata..un consiglio e delle eventuali indicazioni, grazie tante, aspetto un vostro riscontro, grazie ancora.
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Una diminuzione del PSA è empre una evenienza positiva, comunque il suo è sempre un valore superiore a 4. Quindi è giusto a circa 1 anno dalla precedente bx ripetere la bx cercando anche di fare un certo numero di prelievi in tutte le zone della prostata. La sua è una situaione che va tenuta sotto controllo per capire se questa produzione di PSA nel sangue superiore alla norma è una situazione fisiologica legata ad un aumento benigno della ghiandola o può nascondere qualcosa. Utile quindi una corretta valutazione della volumetria prostatica e il DRE oltre ad esami colturali sulle urine e sullo sperma.
Dott Giuseppe Dachille

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Un'ingrandimento della ghiandola per la presenza din un adenoma potrebbe giustificare il rialzo del PSA, che come lei saprà non è un marcatore tumaorale ma un indice di funzionalità prostatica.Sicuramente dovrà effettuare una nuova biopsia. Esiste un esame molto selettivo che può permettere di effettuare una biopsia prostatica ecoguidata in modo molto preciso ed escludere con una percentuale abbastanza alta la presenza di un carcinoma. Parlo della RMN con colina.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei di affidarsi ad un urologo di fiducia che le proporrà sicuramente di ripetere una biopsia prostatica tipo saturation biopsy aumentando il numero di prelievi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com