Esami e valori della tiroide richiesta terapia

Buongiorno,
in relazione a quanto evidenziato sugli esami eseguiti alla tiroide, gradirei avere una Vostra risposta se intervenire chirurgicamente o con particolari terapie mediche.
ETA’ : ANNI 49
SESSO : MASCHILE
PESO : 60KG

1)Esame ecografia alla tiroide con il seguente risultato:

Esame eseguito con sonda lineare a frequenza variabile da 5-13 Mhz secondo scansioni longitudinali trasversali ed oblique.
Tiroide in sede di aspetto allungato e volume aumentato (Lobo destro: 7x 2.09 x 2.39cm; Istmo: 1.4 mm;

Lobo sinistro: 6.76 x 1.22 x 1.75 cm) con parenchima omogeneo e contorni regolari.
Regolare la vascolarizzazione al color Prower Doppler del parenchima ghiandolare.
Trachea in asse.

Lobo destro: presenza di grossolana formazione nodulare ipoecogena complessa con aree liquide intralesionali separate da setti vascolarizzati delle dimensioni di diametro 2.54 x 1.5 x 1.98 cm . La formazione presenta margini sfumati ed ecostruttura disomogenea.
Vascolarizzazione periferica e centrale.
Presenza di ulteriori immagini nodulari ipoecogene di diametro 5.7 x 2.2 x 4.2 e 5.3 x 3.2 x 4.7 mm.

Istmo: assenza di lesioni nodulari.

Lobo sinistro: presenza di almeno 2 formazioni nodulari ipoecogene a margini sfumati ed ecostruttura disomogenea con microcalcifcazioni centrali e area liquida.
La formazione misura di diametro 1.05 x 0.53 x 0.91 e 0.75 x 0.61 x 0.79 cm.
Al color Power Doppler vascolarizzazione periferica e centrale (pattern III B).
Utile agoaspirazione del primo dei due noduli. Presenza di ulteriori piccole formazioni nodulari ipoecogene di più piccole dimensioni.

Presenza di alcuni linfonodi laterocervicali bilaterali ovoidali ( rapporto tra asse maggiore ed asse minore > 2 ilo centrale visibile), di aspetto reattivo.

Conclusioni:
Gozzo multinodulare. Utile agoaspirazione dei noduli più grossi del lobo destro e del sinistro. Linfoadenopatia laterocervicale bilaterale di tipo reattivo.

2)Esami del sangue:

TSH 0.75 ulU/ml 0.35 – 5.5
FT3 3.71 pg/ml 2.3 - 4.2
FT4 1.17 ng/dl 0.89 – 1.76
AAT 16.90 Ul/ml 15 - 60
AAM 66.60 Ul/ml 0 - 60
PSA 0.44 ng/ml 0.1 - 2.5

3)Esami della funzione tiroidea (scintigrafia):

Calcitonina (IRMA) Risultato: 5.0 pg/ml Valori normali: 0 - 10,0

Referto dell’esame:
L’esame scintigrafico tiroideo eseguito con tecnezio pertecnetato ha evidenziato:
tiroide in sede di volume aumentato con distribuzione intraparenchimale del tracciante marcatamente disomogenea. Ipocaptante appare il nodulo rilevato all’esame obiettivo alla base del lobo destro.
Ipercaptante si presenta il nodulo riscontrato palpatoriamente nel contesto del lobo controlaterale.

Conclusioni dell’esame:
Valori di iodocaptazione inferiore alla norma in soggetto con gozzo multinodulare normofunzionante. Si consiglia eseguire esame citologico mediante agoaspirazione.

4)Esame citologico della tiroide mediante agoaspirazione ecoguidata:

Ha messo in evidenza :
Cellule tiroidee in parte con ipertrofia nucleare ed aumento dell’attività cromatinica , in parte con regolare morfologia disposte in follicoli e gruppi. Macrofagi.
Colloide presente.
Il quadro depone per gozzo adenomatoso con aree cistiche.

N.B: Non si avverte alcun gonfiore estetico né problemi relativi a dolori e deglutizione.

In attesa di una Vostra risposta ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La definizione citologiaca di gozzo adenomatoso e' estremamente ambigua. considerarato che la diagnosi di adenoma e' possibile effettuarla solo dopo esame istologico. Anche alla luce del referto ecografico, consiglierei di valutare, consultando un endocrinologo, una soluzione chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente anche se la preoccupazione rimane tanta nel pensare di affrontare l'intervento chirurgico...
Distinti saluti