Terapia antiandrogena con avodart

Gentili medici,
vorrei avere informazioni sulle possibili conseguenze di una terapia di 4 mesi con Avodart 0.5 mg. Sono un ragazzo di 22 anni con problemi da quasi 10 anni di seborrea, acne al viso, rosacea con eritrosi e peluria diffusa su corpo che numerosi dermatologi non sono riusciti a curare.
Ho cercato informazioni su internet sul prodotto Avodart ed ho letto che riduce le dimensioni della prostata. Io non ho problemi di questo tipo, credo che la prostata sia di grandezza normale e non vorrei che assumendo questo prodotto la prostata perda le sue funzioni o si riduca troppo causando gravi effetti di vario tipo, al corpo e a livello sessuale. I suoi effetti sono leggeri o ha conseguenze di pesante riduzione della libido?
I valori dei miei ormoni non sono alti, anzi in particolare il DHEAS è 87.95 (qunado il minimo dovrebbe essere 211).
Questa terapia potrebbe comunque almeno essere utile per il mio problema di seborrea, acne, eritrosi e peluria eccessiva?
Si può assumere anche nel periodo di un intervento chirurgico come una rinosettoplastica?
Distintamente.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
dalla sua richiesta non si capisce chiaramente se la terapia con
Avodart è stata a Lei precritta da un medico o se è una sua "idea".
Nella prima ipotesi sarebbe utile che Lei consulti il collega che
ha consigliato questo trattamento ; nella seconda ipotesi sappia
che una terapia quale quella da Lei ipotizzata è una terapia che
potrebbe determinare numerosi effetti collaterali per una
persona giovane di 25 anni e che quindi va effettuata solo se ritenuta indispensabile da un medico.
Con i più cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Sì mi è stata prescritta da un medico, dicendo che non c'è quasi alcun effetto collaterale e che si tratta di una terapia "leggera". Avendo sentito soltanto questo dottore ero quindi interessato a sapere i pareri di altri medici, e in effetti sono un po' preoccupato nel leggere nella sua risposta che ci possono essere numerosi effetti collaterali. Potrebbe spiegare, anche brevemente, quali possono essere questi effetti?
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il principio attivo dell' Avodart è la dutasteride, una molecola che inibisce
la conversione del testosterone a diidrotestosterone (che è la forma attiva dell'ormome maschile per antonomasia). L'indicazione elettiva per tale tipo di trattamento è l'ipertrofia prostatica ostruttiva. Poichè spesso è proprio il testosterone a determinare i sintomi di cui Lei soffre (acne, seborrea, etc.)è ipotizzabile che
questo farmaco possa avere qualche giovamento in un caso come il suo.
Tuttavia gli effetti collaterali di un tale trattamento potrebbero essere non accettabili in una persona di 25 anni. Infatti, come è facilmente intuibile, tale farmaco facendo diminuire il tasso del diidrotestosterone determina spesso deficit della libido, ginecomastia (ingrandimento della ghiandole mammarie), deficit dell'erezione e dell'eiaculazione. Eventualmente ritorni dal suo medico curante e valuti insieme a lui la necessità di iniziare questa terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Va bene la ringrazio molto. Finora non ho avuto alcun problema citato, anzi, ma prendo Avodart da solo una settimana e so che i suoi effetti sono a lungo termine. Grazie per la disponibilità.