Rinoplastica, qualche informazione

Salve, vorrei correggere il setto nasale in quanto deviato e eliminare un irritante gobbina. Ho 18 anni secondo il Vostro parere è ancora troppo presto per subire un intervento di questo tipo? In quali rischi occorro? Il prezzo dell'operazione di correzzione del setto nasale deviato e l'eliminazione della gobba in quale fascia di prezzo potrebbe stare?
Grazie anticipatamente,
Giovanni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per l'uomo, l'età giusta per una settorinoplastica è sui 18 anni; un po' prima per la donna. I rischi sono quelli di ciascun intervento chirurgico, compreso l'anestesia. Comunque, se l'intervento viene condotto da mani esperte ed in strutture adeguate, i rischi sono quasi nulli. Non creda che, per quanto riguarda la parte estetica, ci si limiti ad eliminare l'inestetismo della "gobba": in realtà tutto il naso viene rivisto nell'insieme. Ovviamente, in questa sede, è difficile spiegarlo: sarà lo Specialista che consulterà a delucidarla in merito. Il costo varia in base all'esperienza del Chirurgo ed al costo della Struttura.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori