Esame sangue: psa

Buongiorno a tutti, spero sarete in grado di aiutarmi e di chiarirmi le idee.
Scrivo a proposito di mio padre, ha 63 anni (64 ad ottobre) e una settimana fa ha eseguito le analisi del sangue e delle urine per un controllo prima della visita cardiologica (è stato operato al cuore l'anno scorso). Pur non presentando sintomi ha chiesto che facessero anche gli esami per la prostata, e questi sono i risultati.

PSA totale: 5,10 H (0,03 - 4,10)
PSA libero: 1,27
PSAlibero/PSAtotale: 24% (>23 rischio basso)

Gli altri valori, sia del sangue che delle urine sono perfetti a parte il glucosio leggermente sopra la media (102 contro un massimo di 100). Aggiungo anche che è in sovrappeso e che fa poco movimento, ha smesso di fumare un anno e qualche mese fa dopo l'infarto e la successiva operazione.
Mi chiedevo se questi valori fossero preoccupanti o segno di qualcosa di grave, nonostante la percentuale di rischio sia superiore a 23 e quindi è identificabile come rischio basso.

Grazie a coloro che sapranno aiutarmi.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
il valore del PSA è sicuramente superiore alla norma. Sarebbe pertanto il caso di valutare Suo padre con una visita specialistica. In base all'esito dell'esplorazione rettale e agli eventuali sintomi il collega che valuterà il caso saprà indicarle una eventuale terapia decongestionante prima di un nuovo controllo dei valoro di PSA o un immediato approfondimento diagnostico.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il Psa riportato è fuori scala, se è la prima volta che lo esegue sarebbe opportuno rivalutarlo anche tra 1 mese. In ogni caso sarebbe opportuna la visita urologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi.
Venerdì mio papà andrà dal suo medico di famiglia per fargli vedere le analisi e sentirà il suo parere.
Ho chiesto perchè essendo una ragazza di prostata ne so poco e volevo in qualche modo essere preparata sul da farsi. Sì comunque è la prima volta che lo fa e l'ha fatto nell'ambito di un controllo generale non atto a valutare specificatamente la funzionalità prostatica per problemi o dolori vari.

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Bene allora colga l'occasione per documentarsi in modo più completo,ovvero sappia per esempio che a tutti i maschietti superati i 50 anni è consigliato fare il dosaggio del PSA ogni anno, oppure a coloro che hanno familiarità per cancro della prostata anche prima dei 50 anni. E' inoltre buona norma per tutti i soggetti dopo aver fatto l'esame del PSA fare anche un controllo alla prostata che viene eseguito con la digitoesplorazione rettale. Alcuni medici di base sono in grado di farla, altri preferiscono "delegare" questo tipo di visita direttamente allo specialista urologo.Sempre infine in tema di prevenzione consiglio l'esecuzione annuale di una ecografia dell'apparato urinario per valutare anche la condizione renale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto gentile ed esauriente. Mio papà si è rivolto al suo medico condotto che gli ha prescritto una visita urologica perchè secondo lui visti i valori degli esami la prostata è un po' ingrossata. Settimana prossima comunque avrà altre due visite per vedere lo stato del cuore e pur non essendo del mestiere chiederà anche ai dottori che lo hanno in cura.
Grazie ancora per le risposte.