controllo psa

Mio marito (69 anni) ha effettuato il controllo del PSA.
nel 2000 era, 1,77
" 2005 2,53
" 2006 2,49
" 2008 4,83

Visto l'ultimo risultato il medico di base ha prescritto una cura
di TAVANIC per 15 giorni, poi di ripetere il test.
Questo aumento giustifica questa cura?

Faccio presente che per diverso tempo ha assunto Teraprost, come cura
preventiva, poi sospeso perchè pareva desse dolori alle articolazioni.

Vi ringrazio infinitamente se mi vorrete rispondere.

[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,
i valori elevati di PSA ( antigene prostatico specifico) possono essere conseguenza di diverse patologie a carico della ghiandola prostatica. Una infiammazione della ghiandola ( prostatite) anche se non associata a disturbi minzionali di rilievo può ad esempio determinare un aumento del PSA. Il comportamento del suo curante mi sembra corretto. Qualora dovesse confermarsi il valore di PSA superiore alla norma Vi verrà probabilmente consigliata l'esecuzione di una agobiopsia prostatica ecoguidata.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

Gent.mo dr. Seveso.

La ringrazio molto per la sua sollecita risposta-

Terminata la cura e ripetuto l'esame le farò sapere.

Grazie ancora.