Il psa è tornato

Salve, mio padre (74 anni) nel Agosto 2006 ha subito una prostatectomia (con vescicole seminali, linfonodi otturatori sin+dx, linfonodi iliaci interni sin+dx) con risultato adenocarcinoma Gleason 7(G4 60%+G3 40%) del lobo sinistro prostata con estesa componente mucinosa, contenuto entro i margini di resezione (assenza di infiltrazioni neoplastiche in tutto il resto asportato).
Il PSA è tornato nei limiti accettabili. A luglio del 2007 il PSA è tornato a salire secondo questo schema :
02/2008 Eseguita Agobiopsia che dichiara assenza di proliferazioni neoplastiche
03/2008 2,06 Eseguita Scintigrafia ossea total body (Referto: l'indagine non mostra areea di iperfissazione dovuta a lesioni ossee -aumentata fissazione a livello maggiori atricolazioni da artropatia)
07/2008 Eseguita Agobiopsia che diagnostica in 2 dei 6 prelievi su lato sin.anastomosi, adenocarcinoma Gleason 3+3 (sul 50% del materiale inviato ).
A questo punto l'urologo ha consigliato terapia ormonale con CASODEX per 12 mesi + ciclo N.35 radioterapie (Previsto inizio 10 settembre causa lista d'attesa).
Vi chiedo cortesemente di valutare il caso e di dirmi se è giusta la strada intrapresa ed eventualmente di consigliarmi altri esami (PET/TC ?) per individuare con maggiore precisione l'entità e la posizione del problema, ed eventuali terapie alternative.
GRAZIE PER LA VS.DISPONIBILITA'.
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
la condotta seguita dai colleghi che hanno in cura suo padre mi sembra assolutamente corretta, così come le indicazioni terapeutiche dopo l'esecuzione della biopsia perianastomotica che ha avuto esito positivo con indicazione ad iniziare terapia ormonosopressiva seguita da radioterapia. La PET? In tal caso non mi sembra indicata in quanto vi è già una diagnosi che spiega il perchè il PSA sia ripreso a salire a circa un anno dall'intervento.
La invito a seguire scrupolosamente le indicazioni dei colleghi cui è affidato nonchè i tempi da essi, e dai colleghi radioterapisti, dettati per la terapia ed il follow up.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta immediata.

La mia richiesta relativa alla PET/TC deriva dalla paura che vista la ripresa della malattia e l'iniziale indecisione nella diagnosi, non ci siano altri punti (zona pelvica o altrove) attaccati da proliferazioni neoplastiche.

Da profano preferirei un esame in più che mi dia garanzie di pieno controllo della situazione.

Grazie ancora per la risposta.
Cordiali saluti