Ecografia transrettale biopsia,esito e pareri su come agire..

Buongiorno a tutti! espongo qui la situazione:
eta 65 anni
fatta ecografia transrettale 1 mese fa con esito:

PSA 4.3
indurimento nodulare della base DX
Ecografia Negativa(NODULO IPOECOGENO a morfologia BENIGNA alla base DX.
Si esegue biopsia prostatica random ecoguidata TRANSPERINEALE
ADENOCARCINOMA PROSTATICO a grado di differenziazione MEDIO
(GLEASON 3+3) in 3/3 sestanti a DX, 0/3 sestanti a SIN
Si consiglia consulenza urologica per le cure del caso.
VOLUME PROSTATICO = 20,20 cc
+
Agobiopsia prostatica random:1)lobo destro,2)lobo sinistro.
DIAGNOSI:
ADENOCARCINOMA PROSTATICO a MEDIO gradi di differenziazione
(gleason score 3+3) in tutti i prelievi relativi al lobo destro (N.1)

Che ne pensate?
E' stata consigliata TAC anche tra 1-2-mesi
e RADIOTERAPIA anche verso NOVEMBRE..
insomma c'e' da preoccuparsi?

Pensate che sarebbe meglio toglierla?
oppure MONITORARE nel tempo?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra serieta' e professionalita'!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la indicazione, quasi assoluta, per un ADC, Gleason 3+3, con PSA:4,3 è di procedere ad una Prostatectomia Radicale dopo aver effettuato le indagini di stadiazione che il Chirurgo Urologo riterrà opportune.
Intervento sostanzialmente ben definito, con buoni risultati, con complicanze minimali
Si rivolga tranquillamente al Reparto Urologico della sua città
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio...

Essendo la persona di costituzione esile (ed in questo periodo stressato ed ancor piu' magro della norma),l'urologo che lo segue
ha suggerito la RADIOTERAPIA...
Lui accetterebbe la RADIO,perche teme interventi chirurgici (in generale).
C'e' stato detto anche di probabilita' d'incontinenza,catetere ecc...

La "TEMPISTICA" scritta in precedenza,puo'andar bene o si va troppo per le lunghe...??? (indipendentemente da quello che decidera' di fare)

Insomma quanto dobbiamo ritenerla "grave" questa situazione???
(il medico che ha eseguito la biopsia ha detto che secondo lui non era un tumore aggressivo)

P.S:nessuno ci ha parlato di "INDAGINI DI STADIAZIONE"...cioe'...(?!?)

Grazie ancora,
Cordiali Saluti !
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore "stressato"

non credo che l'essere magri ( che chirurgicamente è un vantaggio) e stressati costituiscano elementi di scelta sulla terapia.
Con la chirurgia lei elimina il problema, con la radioterapia lei lo "spegne, come coprendo la brace con la cenere", ma non lo elimina del tutto
Anche la radioterapia può avere antipatiche conseguenze
Senta un altro parere magari in una struttura ospedaliera diversa
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilita'...

Non ci e' stato spiegato il grado di problematiche legate all'intervento...

Il modo di fare di taluni "specialisti" mi e' parso piuttosto "sbrigativo"...non per essere offensivo per la categoria...
ma credo che certe cose non dovrebbero esser prese con "superficialita'"...

Ci sentiamo come "Color che son sospesi..." !

Alla domanda; SE FOSSE UN SUO CARO,COSA FAREBBE..?
Han parlato quasi sempre di radioterapia...(possibile siano tutti radioterapisti da queste parti..?)

Mi sono anche documentato trovando la
brachiterapia permanente (BT) unica seduta da 90 minuti!
Saremmo alle solite? o sarebbe piu' "incisiva" ?

Il suo e'stato il primo PARERE CHIARO...(finalmente!)

Proveremo a sentire una struttura ospedaliera diversa,come da lei suggerito!

Se riesco a contattarla (suoi indirizzi web o telefono),la ringraziero' personalmente...
Lei e' presente in questi giorni,nella struttura del primo link?

Cari saluti anche a lei !
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
a Pisa, Firenze, Camaiore troverà strutture urologiche di elevata qualità (non conosco la realtà urologica Pistoiese)
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Infatti pensavamo di appoggiarci su firenze...

abbiamo sentito oltre ai noti careggi,torregalli,anche santa chiara...

ha qualche altro indirizzo o qualche suggerimento su uno in particolare... (piu' attrezzato,esperienza ecc ecc..?) ?
O magari un altro di sua conoscenza...??
Insomma una "DRITTA"...!?!

grazie ancora,

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
non vedendo altre risposte,presumo che coloro che hanno seguito la discussione,siano perfettamente d'accordo col DOTT.Pozza...

Oppure siete tutti (meritatamente) in ferie..???

Vi terro' aggiornati con un altro post!

in tal caso se nessuno ha altro da aggiungere,potete anche chiuderla...
Saluti