Lobo prostatico

Mio marito, di 34 anni, si è sottoposto a cistoscopia, poichè a seguito di accertamenti per sospetta stenosi del collo uretrale, l'urografia aveva evidenziato la presenza di un "corpo vegetante" di cui si voleva accertare l'origine.
La cistoscopia ha effettivamente accertato la presenza di un "lobo prostatico" di circa 2 cm che impedisce una minzione corretta, ma il medico che ha eseguito l'esame non ha voluto rispondere ad una nostra semplice domanda, rimandandocmi al nostro medico curante... che però potrà riceverci solo mercoledì prossimo e noi, nel frattempo, siamo un po' in ansia.
Quello che ci chiedo è, molto semplicemente, che cos'è un "lobo prostatico"? E' un tumore maligno? E' un tumore benigno?
Ringrazio chiunque vorrà darci qualche delucidazione
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non è nulla di grave è un normale ingrandimento della prostata.... insomma nessun tumore

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringraziamo molto per averci risposto e tranquilizzato...

Ci permettiamo di chiederle un'ultima cosa. Pur non essendo, per fortuna, nulla di grave questo lobo andrà asportato? L'operazione potrà influire sulla nostra futura possibilità di avere dei figli?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,
alla sua età non esistono "lobi prostatici" che hanno una indicazione chirurgica. Comunque a questo punto bisogna riconsultare in diretta il suo urologo per avere le corrette e precise indicazioni terapeutiche.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/