I caratteri del tumore

Vi chiedo un vostro parere sul mio caso, mi sono approcciato ad una visita urologica per un dolore testicolare,all'eco scrotale è venuta fuori una lesione ipoecogena do 0,7mm; al che il Prof. che mi segue ha richiesto i markers tumorali(bhcg,alfa-feto,ldh) i quali sono tutti nella norma.
Ha deciso ugualmente di fare un'esplorativa del testicolo dal quale è uscito come risultato estemporaneo FIBROSI NODULARE, il che hanno proceduto all'esportazione del nodulo.
Nel post operatorio tutto ok; oggi sono andato a ritirare l'istologico definitivo dove c'è scritto:
" Frammento di didimo con gravi fenomeni atrofici dei tubuli con minuta neoplasia con i caratteri del tumore a cellule del Leydig. La neoplasia è presente sui margini di resezione. La reazione immunoistochimica per Ki67 è risultata positiva nel 2% delle cellule neoplastiche"
I markers tumorali post opratori rimangono nella norma.
L'approccio seguito dal mio andrologo mi lascia perplesso mi ha fissato un appuntamento tra tre mesi in cui devo portare ecoscrotale e markers tumorali e dosaggi ormonali.Pero non mi hanno fatto nessuna stadiazione,poi ha deciso di non seguire nessuna via terapeutiva tipo chemio o radio.

Voi che dite?Devo sentire qualche altra campana?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

di fronte ad una neoplasia a cellule di Leydig che interessa i margini di sezione io consiglierei di procedere ad un trattamento chirurgico definitivo e completo.
Una "seconda opinione" non sarebbe assolutamente sbagliata. Io la farei
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
sono assolutamento d'accordo con il Dott. Pozza. Il tumore a cellule di Leydig che ha comunque un comportamento prevalentemente benigno, nel caso da Lei descritto con margini positivi,richiede purtroppo l'exeresi completa del testicolo
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Utente
Quindi ora cosa posso fare?
Il Prof. che mi ha operato sostiene che visti i risultati dell'immunoistochimica <2%, dei markers non bisogna fare nulla,visto che all'intervento chirurgico c'è stata comunque una resezione della massa e di valutare il tutto tra 3 mesi.
Dovro sentire qualche altra campana finche non trovo qualcuno che sia disposto a operarmi?

Non è che i quei tre mesi può aggravarsi il tutto?
Tutto sommato io non ho problemi di sorta.

Ditemi Voi.
Grazie
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

gran parte della Medicina si basa sulla fiducia.
Se ha fiducia del suo medico, perchè cercare altri pareri?
Se le sembra che il suo medico, sicuramente competente, le dia informazioni corrette le segua e, però, non si metta a cercare altri pareri e giudizi da parte di medici che non hanno la opportunità di poterla visitare
cari saluti