Prostactetomia

A un mio stretto parente e' stato diagnosticato tramite biopsia un adenocarcinoma alla prostata, score Gleason 3+3, su 12 campioni prelevati due erano all'1% ed uno al 60%. Il PSA è a 6.9. La persona è giovane ha 55 anni e in buonissimo stato di salute, ha deciso di farsi operare ed eseguire una prostactetomia radicale per via chirurgica (visto che per la laparoscopia i tempi di attesa sono piu' lunghi e il suo urologo gli ha detto che per quanto riguarda il risparmio di nervi e muscolatura la tecnica chirurgica e laparoscopica ormai si equivalgono e la differenza sta solo nei tempi di ripresa successivi all'intervento). Vorrei però chiedere a voi un'indicazione dei migliori centri per questo tipo di intervento (prostactetomia radicale) in Emilia Romagna e regioni limitrofe, magari per sentire anche un secondo consulto. GRazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
in questi casi la cosa migliore da fare è consultare in diretta il vostro medico di medicina generale che meglio di noi conosce nello specifico le strutture sanitarie vicine alla vostra residenza e chi vi lavora.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il medico di famiglia non ha saputo dare ulteriori indicazioni, ho visto che per la prostata uno dei migliori ospedali è il San Raffaele di Milano, ma non saprei a quale urologo rivolgermi.

Grazie per un consiglio
[#3]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Eseguiamo l'intervento con approccio laparoscopico extra-peritoneale (senza accedere alla cavita addominale propriamente detta)
Ho personalmente eseguito circa 200 interventi con suddetta tecnica.
I risultati oncologici e funzionali sono sovrapponibili alla metodica tradizionale ("a cielo aperto"), migliori risulltano essere l'immediato post-operatorio (necessità di terapia antalgiche, ripresa delle normali attività e ospedalizzazione).
Non esistono, nel centro in cui svolgo la mia attività differenti liste d'attesa tra le due tecniche.

Dott. MIchele Amenta