La tecnica classica

A mia madre (82 anni molto ben portati)è stato diagnosticato (dopo una TAC) un tumore maligno al rene sinistro.Il rene destro le è già stato asportato per la stessa ragione 19 anni fa. Le dimensioni del tumore sono di cm 5 x 3.8. Vorrei sapere se è possibile (per evitare la dialisi) adottare cure farmacologiche che rallentino significativamente la crescita del tumore come l'uso di SUNITINIB, SORAFENIB, TEMSIROLIMUS e EVEROLIMUS, e quali sono le condizioni cliniche necessarie ( analisi da effettuare e centri dove rivolgersi). In alternativa vorrei sapere se l'intervento chirurgico sia eseguibile in LAPAROSCOPIA, che credo , data l'età, mia madre sopporterebbe meglio che se eseguito con la tecnica classica. Mi piacerebbe sapere infine, lasciando la parte residua di rene, se sia possibile che una sia pur piccola funzionalità del rene rimanga. Anche in questo caso gradirei l'indicazione di un centro specializzato in questo tipo di operazioni (in particolare mi riferisco alla LAPAROSCOPIA). Stiamo in provincia di Macerata ma spostarsi non è un problema.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

l'età di mamma ed il fatto di essere monorene, rende l'intervento, necessario, molto delicato.
faccia riferimento ad una struttura Urologica ove si effettui la laparoscopia.
Ancona, Bologna, Bari
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celerità della risposta.

Navigando alla ricerca di informazioni ho trovato molte notizie sull'effetuazione di interventi urologici in laparoscopia presso l'ArciOspedale s. Anna di Ferrara (http://www.ospfe.it/), con anche l'organizzazione di diversi congressi e/o corsi di Laaproscopia.

Conosce qualcosa di questa struttura e di chi vi opera (Primario Dott. Carlo Daniele ) ?

Grazie ancora.