Di 20 anni operto con laparoscopia l'ottobre scorso al varicocele di terzo grado sinistro

Caro dottore, sn un ragazzo di 20 anni operto con laparoscopia l'ottobre scorso al varicocele di terzo grado sinistro. Inoltre avevo un varicocele di primo grado destro, il mio urologo mi disse che a destra il varicocele nn va operato perchè nn comporta danni a livello riproduttivo....Volevo sapere nel caso il varicocele destro dovesse peggiorare, è vero che nn si opera e nn porta danni??Oppure va operato anche a destra??
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un varicocele di I grado non si opera e basta, è presente nel 40%-80% dei soggetti. Rarissimamente peggiora a destra.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la discussione sulla operabilità di un piccolo varicocele destro è ancora aperta.
personalmente credo che la laparoscopia abbia una indicazione proprio ed esclusivamente (forse) in caso di varicocele bilaterale, perchè si sfruttano gli stessi accessi per gli strumenti, basta spostarli a destra, e procedere alla sezione delle vene spermatche destre, allungando l'intervento di pochi minuti.
Solo l'operatore sa cosa lo abbia indotto all'intervento praticato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org