Otturazione

salve,

circa una settimana fa il mio dentista mi ha fatto un'otturazione abbastanza profonda su un molare,ad ora ho ancora qualche piccolo fastidio di sensibilità , ma credo che sia normale vista l'entità della caria che era profonda.
Il mio problema è che pratico apnea e domenica sono andato a mare per effettuare degli allenamenti, ma appena sceso sui 15 metri il molare mi faceva malissimo, allora chiedo al mister cosa sia potuto succedere e lui mi dice che il dentista mi ha lasciato una piccola sacca d'aria all'interno del molare che con l'aumentare della pressione mi preme sulla pulpa dentiari, questa affermazione l'ho riscontrata anche su un manuale di apnea.
Ora vi chiedo secondo voi è vero? oppure devo attendere ancora qualche giorno?

p.s. il molare normalmente non mi fa male , tranne qualche leggero fastidio quando ci mastico

GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'origine del dolore è a livello pulpare, escluderei il ruolo di bolle d'aria lasciate non so come nell'otturazione o tra l'otturazione ed il dente, ma individuerei la causa nell'aumento della pressione sanguigna che a quelle profondità si verifica e che si ripercuote sul tessuto infiammato pulpare con conseguente sensazione di dolore.
In corso di pulpite le sensazioni dolorose aumentano in posizione clinostatica cioè distesa proprio per maggior afflusso di sangue al dente.
Penso che se il dolore dovesse persistere si dovrà reintervenire con una devitalizzazione del dente in questione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
salve,

grazie per la risposta!!!

Il fatto è che io avevo pensato alle dolle d'aria visto che il mio dentista mi aveva tolto la caria da un mesetto e mi ci aveva messo su del cemento provvisorio, detto cio , io durante il periodo che ho avuto il molare "aperto" sono andato a mare , fino a toccare profondità di 30 m dove la pressione ambiente è di circa 4 atm , ma in quei casi non ho avvertito nulla.
Solo dopo l'otturazione è sorto il problema.

Ripongo in voi la mia fiducia

grazie!!!
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Anche se il dentista fisicamente ha completato l'otturazione i processi di guarigione completa si prolungano di qualche giorno,percui attenderei ancora per la devitalizzazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bisogna ricontrollare per bene l'otturazione, potrebbe essere deficitaria nella ermeticità o che ci sia qualche microinfiltrazione.
Informi il suo odontoiatra del problema riscontrato sia in masticazione che in apnea.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per l'apnea non dovrebbero esserci problemi...
Anche se ci fosse una bolla d'aria, essendo chiusa, non subisce variazioni dimensionali neppure sotto pressione.
Se non ci fosse adesione fra otturazione e dente, ci possono essere variazioni dimensionali, come ha ben spiegato il dr. Catando Palomba (che intuisco sia anche lui un esperto subaqueo).

I problemi maggiori dovrebbero verificarsi in caso di immersione con autorespiratore.

Il sospetto è quindi quello di un mancato sigillo fra otturazione e dente.

Quando si può verificare questo mancato sigillo?
In genere è un errore di tecnica oeprativa, molto frequente, ad esempio, quando l'otturazione viene eseguita senza l'utilizzo della diga di gomma.

Ne parli con il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)