Dente devitale

Ciao dottori,

mi sono sottoposto il mese scorso ad una seduta di sbiancamento di un dente devitalizato da molto tempo e ke era purtroppo diventato grigio, dopo qualche giorno dalla seduta ho notato che il dente ke dire il dente si è sbiancato notevolmente ma nella parte corrispondente al foro dove applicato il prodotto, credo il gel, il dente era piu' bianco......
oggi son tornato per togliere i punti di un'estrazione e mi ha chiesto se volevo fare ancora una seduta anche perchè il dente si è notevolmente sbiancato nella prima seduta tanto da essere quasi lo stesso colore dell'incisivo, ho detto al dentista di fare lui è ha deciso di togliere l'otturazione provvisoria e mettere la definitiva senzq rifare ancora il trattamento.

ci sarebbe stata la possibilità che quella parte piu' bianca si accentuasse ancor piu' rifacendo il trattamento?

se un giorno decidessi si sottoporti ad un trattamento sbiancante per tutti i denti a quel punto ci sarebbero problemi nel riaprire nuovamente l'otturazione? è controproducente?

Vi ringrazio infinitamente...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sbiancare ulteriormente non possiamo saperlo se non l'ha fatto il collega evidentemente non lo riteneva opportuno
chiaramente se schiarirà gli altri si noterà poi la differenza per cui dovrà intervenire nuovamente cosa comunque fattibile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
se un giorno decidessi si sottoporti ad un trattamento sbiancante per tutti i denti a quel punto ci sarebbero problemi nel riaprire nuovamente l'otturazione? è controproducente?

Non sarebbe una procedura sicuramente difficile i cui vantaggi andrebbero valutati al momento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La cosa che vorrei sapere sostanzialmente è riaprire o meglio togliere nuovamente un'ottoruzione definitiva è contro producente per il dente?

Non ho mai capito se le punte che utlizzate per togliere le otturazzioni agiscono solo sui compositi e non sul dente, nel senso ke sono state fatte per poter "rompere" materiali din una certa compattezza/composizione.

Mi scuso per il linguaggio sicuramente ortodosso ai vostri okki ma purtroppo opero in tutt'altro campo ;)

Grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Togliere una otturaione se fatta con le dovute attenzioni e sooto ingrandimento non è assolutamente pericolosa per il dente se per pericolosa intendiamo intaccare di poco sostanza dentale sana.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
beh si intendevo proprio quello dottor Muraca...

Volevo chiedervi ma prima di mettere il gel sbiancante ho letto ke il dente va ripulito, come se lo si dovesse "snervare" ancora una volta, in quanto il fatto ke diventi piu' scuro è proprio dovuto da qualke residuo della parte polpola che va in necrosi.... vero?
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se il dente non ha problemi non va ritrattato. Basta proteggere l'imbocco canalare con un sottofondo e rimettere lo sbiancante nella camera pulpare del dente.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ah ok pensavo fosse una procedura da effettuare sempre la "pulitura"....

Ieri mi è stata applicata l'otturazione permamente e accelerata con creod raggi uv, a vederlo bene il dente non ha un colore dell tutto uniforme, come mai?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende dalle caratteristiche cromatiche del dente e de materiale utilizzato; il suo curante le darà avendolo fatto lui la risposta adeguata;
noi possimao solo immaginare