Il dolore a volte è diffuso altre volte localizzato in vari punti delle gengive a volte spontaneo

salve dottori,sono una ragazza di 28 anni ho gia posto questa domanda nellaspecialità di odontostomatologia vorrei un vostro paralve
da circa un anno soffro di bruciore alle gengive che negli ultimi 4 mesi è peggiorato.all'inizio avvertivo bruciore all'arcata superiore destra lato interno verso il palato,questo disturbo non mi dava particolarmente fastidio fino a 4 mesi fa quando il bruciore associato a dolore si è esteso anche all'altra arcata superiore sempre lato interno.avverto una sensazione di dolore e bruciore a tutta la bocca anche ai denti.il dolore a volte è diffuso altre volte localizzato in vari punti delle gengive a volte spontaneo a volte provocato dalla pressione della lingua sulle gengive .ci sono giorni in cui il dolore è assente oppure presente solo se tocco le gengivea volte toccando le gengive ho dolore riflesso al viso o ai denti.ho sempre desiderio di lavare i denti perchè è come se sentissi la bocca piu fresca .i vari dentisti che mi hanno controllata non hanno mai riscontrato niente ne alle alle gengive(sono rosee e non sanguinano) ne ai denti(tutti sani mai stati trattati in nessun modo) .vorrei aggiungere (non so se possa essere un fatto rilevante)gia da un paio di settimane prima che cominciassi ad avvertire questi fastidi,ho avuto ed ho ancora oggi dei dolori al viso tipo nevralgia riferita anche ai denti e alle gengive (ho appuntamento con il neurologo a giorni)in piu raramente ho un senso di pizzicore ed alle labbra superiori avverto come delle punture di spillo .nessun odontoiatra sa dirmi di cosa si tratta,mi dicono di usare colluttorio ma non c'è nessun risultato ho usato tantum,oki,gengigel,aqua e sale,bicarbonato ma niente la bocca mi brucia e mi fa male!! mi dia lei un consiglio ...analisi,specialisti da consultare ecc la ringrazio anticipatamente saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il capitolo delle glossodinie -orodinie, cioè sensazioni di bruciori alla lingua ed alla mucosa orale sine materia, cioè in assenza di obiettività è ben conosciuto ma allo stesso tempo poco conosciuto.
Mi spiego: quando tutte le cause organiche , dalla candida al reflusso g.e. , passando per molte altre, è escluso si attribuisce la patologia ad un fatto depressivo. In effetti in tanti anni di attività (e nellla mia struttura uso la consulenza di altri specialisti odontoiatri , orl e maxillo) ho notato come sia impegnativa la lotta verso queste forme patologiche.
Valuti insieme ai suoi medici anche questa strada.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)