Detartrasi.

Salve,
circa un anno fa mi sono sottoposto ad una detartrasi presso lo studio del mio medico di base che è anche "dentista".
Tuttavia l'igenista preposta non è stata a mio avviso molto professionale in quanto ho notato che mentre procedeva con l'attività ha risposto al telefono, riprendendo il lavoro senza cambiare i guanti. Al riguardo desideravo sapere:
- la procedura seguita è una grave mancanza di professionalità?
- ho corso dei rischi?
- dovrei informare il mio medico?
- poiché - per timore di andare nuovamente da lui e non sapendo dove altro rivolgermi (per paura di incappare in altri professionisti deficitari) ho allungato i tempi per una nuova detartrasi, è opportuno risottopormi a detartrasi visto che è passato più di un anno?
Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che la professionalità è sicuramente scadente e parlerei con il collega
non farei di tutta l'erba un fascio pensando che in altro ambulatorio la cosa si ripeta, tutt'altro in una città come verona vi sono bravi professionisti e conosciuti.
sui rischi difficile dare una risposta chiara e derimente in quanto molti sono i parametri che lo influenzano
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Rischi di cosa, mi scusi? Lei parla solo di una risposta al telefono e basta. La prego, al di là del fatto che l'igienista ha sbagliato a non togliersi il guanto prima di rispondere al telefono, ma per carità smettiamola di demonizzare questa nostra professione cercando di togliere la pagliuzza nell'occhio e lasciare il chiodo nel piede.
I problemi della nostra professione sono altri purtroppo, come l'abisivismo o il prestanomismo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Finotti ed il Dr. Muraca per la celere risposta.
Al Dr. Muraca preciso di aver semplicemente chiesto un consulto raccontando quanto accaduto, senza voler demonizzare la professione, come mi sembra possa evincersi dal testo. I guanti servono per proteggere non solo l'operatore ma anche il paziente; se l'igenista risponde al telefono con guanti non puliti si sporca il telefono e se poi rispondi nuovamente al telefono con altri pazienti senza toglierti i guanti ... direi che l'igiene ce la siamo giocata. Tuttavia se la sua risposta sottende un intento volto a tranquillizzare la ringrazio. Per i "problemi" della professione concordo pienamente.
Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
presso lo studio del mio medico di base
che è anche "dentista".

Cattiva scelta.
O fa il bravo medico, o fa il bravo dentista.
Non si può essere bravi in entrambe le cose, sono due lavori COMPLETAMENTE diversi.
Già l'aggiornamento odontoiatrico è complesso e impegnativo, ma quello medico lo è altrettanto se non di più.
Se già noi dentisti "esclusivisti" non riusciamo a star dietro all'aggiornamento in tutte le branche della sola odontoiatria, e limitiamo sempre più spesso il nostro campo di attività per inseguire l'eccellenza in un dato campo, come potrà mai farlo un medico generalista che è anche un dentista?
O è un pressapochista in tutto quello che fa, o è un mostro di conoscenza, comnpetenza e bravura che Pico della Mirandola gli fa un baffo.

l'igenista preposta non è stata a mio
avviso molto professionale in quanto ho notato
che mentre procedeva con l'attività ha risposto
al telefono, riprendendo il lavoro senza
cambiare i guanti.
Al riguardo desideravo sapere:
- la procedura seguita è una grave mancanza
di professionalità?

SI.

- ho corso dei rischi?

SI.

- dovrei informare il mio medico?

SI.

- poiché - per timore di andare nuovamente
da lui e non sapendo dove altro rivolgermi

Cambi dentista.
E medico di base, magari.

I guanti servono per proteggere non solo
l'operatore ma anche il paziente; se l'igenista
risponde al telefono con guanti non puliti
si sporca il telefono e se poi rispondi
nuovamente al telefono con altri pazienti
senza toglierti i guanti ...
direi che l'igiene ce la siamo giocata.

Direi che ha centrato perfettamente il problema, e non a bisogno di ulteriori chiarimenti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.