Anestesia: tecnica e conseguenze

Gentili
ho da poco cambiato medico dentista per motivi di residenza. L'attuale medico effettua l'anestesia all'interno della guancia e non nella gengiva, come il dentista precedente, lasciandomi evidenti segni (buchi)con piccoli gonfiori di colore bianco, ovviamente fastidiosi. Mi chiedevo se la tecnica utilizzata sia vetusta, anche perchè durante l'ultima devitalizzazione avvertivo dolore, il dentista seguitava a praticare anestesie nella zona suddetta, ma il dolore non cessava del tutto. La devitalizzazione è stata effettuata,ma il dolore, seppur lieve, era presente;, il dentista sostiene che non è stato possibile togliere il dolore del tutto a causa dell'infiammazione del nervo attaccato dalla carie, a questo punto mi chiedevo se ciò sia completamente vero e se non dipenda dalla tecnica d'anestesia. Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in presenza di un processo infiammatorio l'anestetico in effetti è meno efficace.
poi dipende anche da tipo e quantità di anestetico
sulla tecnica ritengo di aver poco da dire in quanto ormai è standardizzata da tempo la tecnica anestesiologica
probabilmente l'ha notata diversa in quanto quel dente richiedeva una tecnica diversa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente non ci indica il dente che è stato trattato,perchè si tratta di un premolare o di un molare inferiori l'inserimento dell'ago per l'anestesia tronculare si effettua propio a lato delle guancia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le tecniche di infiltrazione anestetica sono prettamente due: plessica e tronculare.
La prima si effettua vicino al dente la seconda all'emergenza del tronco nervoso, quindi in genere distante dal dente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Gentili
grazie per le rapide e cortesi risposte.
Il dente in questione è un molare (nr. 36). Colgo inoltre l'occasione per un ulteriore quesito: quale differenza intercorre tra una pulpectomia d'urgenza ed una terapia endodontica? Chiedo questo poichè, in relazione ad un'altra devitalizzazione da me subita, su uno stesso dente sono state effettuate entrambe e, perdonate l'ignoranza in materia, ma credevo che sia una sia l'altra consistessero nell'estrazione del nervo. Ancora grazie.
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
La pulpectomia consiste nella semplice rimozione della polpa dentaria(nervo)che viene eseguita in urgenza per far passare il dolore, la terapia endodontica invece è la terapia completa del canale dentale (rimozione nervo, disinfezione, sagomatura e chiusura del canale).

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra