Mucocele

Salve,il 31 dicembre siamo andati al Gaslini perchè a mio figlio di 3 anni e mezzo gli è venuta questa cosa dentro il labbro inferiore e non sapevamo cos'era...finalmente ieri ci hanno detto che è un mucocele però mentre prima era molto gonfio e rosso , ieri dopo aver dato per tre giorni del cortifluoral , era bianco e piatto, però mi hanno detto che tra 15 gg faranno un controllo e che si dovrà levare chirurgicamente e con anestesia totale...perchè è troppo piccolo...oggi invece è dinuovo rosso e gonfio...non è possibile provare qualche altra terapia? devo per forza fargli fare un intervento? quello che mi spaventa non è l'operazione banale in se ma tutto l'iter preparatorio e anche il pensiero che poi possa tornare...mi date qualche consiglio?
Ma non può tenerlo così con altre cure?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Togliere un mucocele in anestesia totale mi sembra eccessivo anche se fatto al Gaslini! Esso altro non è che una cisti salivare quindi potenzialmente innocua, è solo fastidiosa. Provi a tenerla sotto osservazione magari applicando una pomata antinfiammatoria, fino ad una età maggiore in modo da effettuare l'interventino in anestesia locale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'indicazione ad intervenire in anestesia totale probabilmente emerge per un problema di scarsa collaborazione con il piccolo paziente. L'intervento è banale e in sè potrebbe tranquillamente esser condotto in anestesia locale, possibile minimizzare anche il trauma chirurgico e il disagio post-operatorio intervenendo magari con il laser diodo. Può provare a cercare un chirurgo orale che con un pò di pazienza e le giuste capacità riesca ad eseguire l'intervento in anestesia locale. Tenga presente che esiste anche l'opzione della sedazione cosciente con protossido d'azoto.Son tutte valutazioni da fare prima di sottoporre suo figio ad anestesia generale.
Non son troppo d'accordo invece sul tenere la lesione fino ad un'età più matura del paziente, in genere queste lesioni sul labbro son sottoposte ad un traumatismo continuo e tendono ad infiammarsi continuamente ingrandendosi e creando disagi più grandi di quelli arrecati dal banale intervento che occorre per rimuoverle.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
i rischi che un paziente, anche se in buona salute, corre sottoponendosi ad un'anestesia generale devono essere correlati con l'importanza della patologia da trattare.
In questo caso trattandosi di un banale mucocele, patologia frequentissima nei bambini, e considerando che si è presentato da poco tempo, sarebbe più opportuno attendere la risoluzione spontanea della lesione: dalla descrizione tra l'altro sembra profonda, quindi la possibilità di sovrainfezione è minore.
Quasi sempre tali lesioni pervengono a risoluzione spontanea, anche se dopo un po' di tempo e diverse recidive: accade infatti che la piccola ghiandola salivare accessoria, in seguito all'infiammazione cronica tenda a perdere funzionalità e diventare fibrotica, di conseguenza si esaurisce la raccolta di saliva sottomucosa che si manifesta appunto con la lesione caratteristica detta mucocele.
Cordiali Saluti