Denti da latte

Ciaooo sono un ragazza di vent'anni con alcuni problemi ai denti. allora : ho ancora 3 denti da latte,precisamente 3 premolari, 2 in alto e 1 in basso, che però mi sn fatta togliere proprio ieri dal dentista. Non è stato affatto doloroso, anche perchè ci ha messo molto poco. Qualcuno saprebbe dirmi quanto ci metterà più o meno a crescere? (un pochino è già fuori)
Faccio qst domanda perchè tra 2 settimane dovrò togliere anche quelli che ho nell'arcata superiore e non vorrei rimanere con 2 buchi per troppo tempo, anche se purtroppo mi tocca!
Inoltre dopo che qst saranno cresciuti dovrò mettere un apparecchio fisso con gli elastici per spostare i canini al loro posto visto che adesso si trovano al posto degli incisivi laterali visto che non li ho a causa di agenesi.
Quanto tempo passerà prima di poter mettere l'apparecchio? e circa quanto tempo lo dovrò tenere? il mio dentista mi ha detto indicativamente circa 2 anni..ma lo spazio che devono percorre i canini per spostarsi al loro posto è di circa 6 mm credo..e quindi mi sembra un po' troppo, no?
Grazie per l'attenzione. Potete rispondere a tutte le mie domande per piacere?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se il dente dovrà essere messo in trazione ortodontica (come credo) ci potrebbero volere alcuni mesi per posizionarlo correttamente in arcata. Per le altre domande purtroppo solo il suo dentista. che conosce bene il suo caso e l' ha visitata potrà essere più preciso.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Saremmo felici di rispondere alle sue domande, ma sinceramente, almeno io, non è che abbia capito molto.
Ha tolto i decidui perchè sotto c'erano i definitivi? Per la durata della terapia ortodontica siamo nella media.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Allora ora le spiego meglio.
Io ho ancora 2 denti da latte, precisamente 2 premolari dell'arcata superiore. E devo farmeli togliere dal dentista tra 2 settimane. I denti permanenti ci sono sicuramente. primo perchè sono stati riscontrati nell'ortopanoramica che ho fatto di recente, e secondo perchè spuntano già un pochino.
Quando entrambi questi denti cresceranno (il dentista mi ha detto circa 6/7 mesi), dovrò mettere l'apparecchio perchè ho un'agenesi degli incisivi laterali, per cui al loro posto ora ci sono i canini.
L'apparecchio mi servirà per spostare i canini al loro posto originario per poi fare 2 impianti per gli gli incisivi mancanti.
Quello che volevo sapere, riassumendo è questo:
1. In media quanto ci metteranno i denti permanenti a crescere?
2. Quanto tempo dovrò tenere l'apparecchio per far si che i canini si spostino di 6mm circa? (non so se è vero, ma mi hanno detto che i denti si muovono di 1 mm al mese..)

Inoltre volevo chiedere se fare un impianto dentale fa male..Ho una paura tremenda anche se manca ancora tantissimo tempo a quando dovrò farlo. Ma secondo voi si potrebbe fare in anestesia totale?!
Grazie. Saluti =)
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Ciò che è strano è che alla sua età i premolari abbiano ancora potenziale eruttivo spontaneo, ma solo il dentista che la visita può saperne di più.
L' implantologia è indolore ed è meno agevole farla in anestesia generale.
Saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Adesso va meglio... La terapia ortodontica non dura meno di un anno, mentre per gli impianti può stare tranquilla, vengono fatti con una semplice anestesia locale (come quella che si fa per una cura) e sono indolore.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. però non ho capito perchè mi ha scritto "Ciò che è strano è che alla sua età i premolari abbiano ancora potenziale eruttivo spontaneo", vuole dire che forse i premolari non riusciranno ad uscire spontaneamente?
Il mio dentista non mi ha detto niente a riguardo in quanto entrambi i premolari permanenti sono fuori di circa 2/3 mm. Comunque se non dovessero riuscire ad uscire dovrei mettere qualche apparecchio che ne agevoli l'uscita?
Saluti :)
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se deve far spazio per mettere degli impianti al posto dei laterali mancanti, nello stesso momento, con l'apperecchiatura ortodontica, farà l'estrusione dei premolari.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Scusi tanto se la disturbo di nuovo, ma vorrei sapere cos'è l'estrusione dei premolari; non so proprio cosa sia!
Mi può spiegare in parola povere in cosa consiste?
Grazie!
[#9]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Le volevo suggerire che per qualche termine comunque intuibile ma per lei, evidentemente, non comprensibile potrebbe usare un comunissimo "dizionario della lingua italiana": sarà tutto più chiaro. Buona ricerca.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#10]
dopo
Utente
A pare il fatto che lei è davvero un maleducato a rispondere in questo modo! E comunque se vuole proprio saperlo io sono straniera quindi è "comprensibile" che io non conosca tutte le parole della lingua italiana, visto che abito in italia solo da 2 anni!
A parte questo chiedere è lecito e rispondere (in modo educato) è cortesia!
Comunque io stavo chiedendo al Dr. Giuseppe Oscar Muraca, che è sicuramente molto più disponibile di lei.
Le auguro una buona giornata :)
[#11]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Estrusione significa fare spuntare, agganciandoli con l' ortodonzia, i denti.
Un saluto.
[#12]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Ho riletto più e più volte la mia risposta del 16 aprile e sinceramente non sono riuscito a cogliere nulla di maleducato se non l'invito a consultare il dizionario, a maggior ragione per il fatto di essere straniera.
Forse c'è dell'ironia che spesso scambio con i miei pazienti, ma evidentemente senza un contatto visivo con l'interlocutore viene valutata come maleducazione o sarcasmo.
Comunque sia, se qualcuno si fosse sentito offeso chiedo scusa per il malinteso creato.