Emotività

Aiutatemi se c'è una alternativa. Come cambiare ?
Cari dottori e dottoresse che leggete io ho un grande problema che mi porto da sempre io non so' capire come mai quando sento gridare ad alta voce ho sento che qualcuno mi sta' offendendo ho anche a parlare con qualcuno che mi a fatto qualcosa , io balbetto, tremo, il cuore mi batte forte, e quasi piango ora chiedo a voi cari medici come posso risolvere, chi mi puo aiutare credetemi non e semplice viver cosi'
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sembrerebbe un disturbo d'ansia che puo' essere facilmente trattato dopo una valutazione specialistica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Con che frequenza nella sua giornata capita di sentir gridare ad alta voce, e chi (in casa i familiari, fuori le persone sconosciute, o chi altro ?) e quanto spesso le capita di essere offeso (e da chi ?).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dott.pacini grazie x il suo interesse io o 30 anni le frequenze in base alle giornate siccome ho un negozio, anche un disguido con un cliente ,o piu disguidi nella giornata: mi provocano questa situazione anche in giro ,se sento parlare ad alta voce in modo diretto v&s me ,io inizio a tremare averere paura e via dicendo, sia da sconosciuti e da famigliari quando e in modo anche diretto per una discussione banale ,non c'e' una persona diretta ma' da tutti si puo'essere offeso lei sa' la giornata e lunga e puo' succedere 1/2/6/9/20 volte nella giornata ,da estranei e non .sa' avendo un negozio queste cose sono di rutine ora chiedo dottore sono io malato destinato a soffrire e a chinare senpre io x 1°la schiena o c'e' una 1/2 soluzione ,la ringrazio anticipatamente .
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

questo aspetto potrebbe richiamare l'ansia sociale, che è un tipo di disturbo curabile. Ovviamente non può essere chiaro qui se sia l'unico aspetto di rilievo, però il disagio nell'interazione con gli altri, nel timore di essere oggetti di critiche o commenti negativi o scherno etc (genericamente quindi avvertire gli altri come minacciosi in senso "emotivo") è un tipo di disturbo noto.
Chi ne soffre tende a usare eccessiva cautela o circospezione come se dovesse evitare reazioni spiacevoli o di essere messo al centro di un'attenzione negativa, giudicato etc.

Può rivolgersi ad uno specialista e farsi fare innanzitutto una diagnosi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dott. vedro' cos fare la saluto e grazie del suo tempo prezioso.