Ciste sublinguale

Gentili,
oggi sono stata dall'otorino per una escrescenza che ho notato da 2 settimane sotto la lingua, attaccata al filetto centrale, che sta crescendo. E' tondeggiante, si muove, non duole, diametro 5mm. Mi è stata diagnosticata una ciste dovuta ad otturazione di una ghiandola salivare minore.
Stasera ho avuto per 2 volte sensazione improvvisa di tensione (come un crampo) dei nervi sotto la lingua e mi fa male la gengiva nel punto in cui dovrebbe nascere il dente del giudizio (in basso e che ancora non si sente al tatto).
Pensate le due cose siano correlate? In ogni caso lo farò presente al mio otorino. Grazie mille, gentilissimi
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Pare trattarsi di ranula come giustamente spiegato dal suo otorino.Non sembra esserci alcuna correlazione con il suo dente del giudizio probabilmente incluso.

cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie in effetti mi è stata prescritta panoramica per il dente del giudizio.
Per la ranula invece: in questi giorni ho notato un puntino giallo da cui fuoriusciva una piccolissima quantità di liquido che sentivo salato. Stamattina non sento più nulla e si è gonfiata. L'ho toccata e si è riempita di sangue ma non fuoriesce nulla. Potete dirmi qualcosa a riguardo? Ho il controllo tra un mese. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La ranula sottolinguale contiene saliva spesso sotto tensione che per il ristagno tende ad intorpidirsi ed a volte a infiammarsi,raramente contiene anche sangue.E'probabile che la sua abbia subito una fissurazione per traumatismi ,comuni nella bocca ,o una momentanea espulsione di saliva.L'intervento di asportazione o di cosiddetta marsupializzazione sara' probabilmente necessario.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve. Solo per dirle che la ranula dopo essersi gonfiata con sangue si è bucata. Una volta uscito tutto il liquido si è lentamente riassorbita fino a scomparire del tutto. Per fortuna nessun intervento. Grazie cordiali saluti