Esito rm , ciste, spiegazioni

Non alterazioni per l'oro e l'ipofaringe.
Pervi e simmetrici i seni piriformi e le vallecole glosso epiglottiche.
Non alterazioni per la rima glottica ed il cono ipoglottico.
Piccole nodularità linfonodali con diametro attorno al centimetro si rilevano lungo le catene latero - cervicali, senza
caratteri di sospetto.
Tiroide di dimensioni conservate.
Non alterazioni per le ghiandole salivari maggiori.
Scoliosi destro-convessa del setto nasale osseo.
In corrispondenza della radice della lingua, subito a sinistra della linea mediana, si rileva piccola formazione
rotondeggiante, di circa 10 millimetri, a margini ben definiti, a contenuto liquido e senza enhancement dopo iniezione endovenosa di gadolinio, con caratteri cistici.

vorrei dei chiarimenti nell'ultimo punto.

Già tramite ecografia era stata riscontrata una possibile ciste del dotto tiroglosso. Potrebbe essere quello?
Cosa vuol dire senza enhancement?

Posso star tranquillo?

Un'ultima cosa, il fatto di avere sempre la narice destra tappata dipende dalla "Scoliosi destro-convessa del setto nasale osseo." ?

Grazie Mille.

Un anno di linfonodi gonfi e tonsille tolte, ma ho ancora mal di gola
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La cisti non è stata vista da un otorino in laringoscopia indiretta o con fibroscopia?Puo' trattarsi di cisti del dotto come anche di cisti della tonsilla linguale anche se rare.La parte dx del naso è probabilmente chiusa dalla deviazione.Enhancement vuol dire potenziamento.Stare tranquilli è sempre la miglior cosa da fare.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

NO.
Nemmeno in fibroscopia .
Mi era emerso anche qualche dubbio su come era stato eseguito l'esame.
Possibile che abbia controllato inserendo la sonda nel naso per nemmeno 1 minuto? e non si sia vista una ciste di 1cm?

Concettualmente, non può trattarsi di un tumore vero? (ok , mai pensare al peggio, ma ho avuto tanti(troppi) casi in famiglia )

Linfonodi senza caratteri di sospetto in teoria vuol dire che è tutto ok vero?

Quando muovo la lingua in fondo sento un "toc toc" come se qualcosa si muovesse.