Adenocarcinoma tubulare del colon ascendente

Salve, mia madre 75 anni con familiarità tumore al colon con familiarità di fratelli, da colonscopia è risultato un adenocarcinoma tubulare infiltrante di 3 cm al colon ascendente.Alla tac body risulta la conferma di questo più l'interessamento di linfonodi che ci hanno riferito potrebbe essere al 90% una metastasi linfonodoiale.Aiutatemi cosa vuol dire? Che al 90% non c'e' nulla da fare? Fegato, polmoni etc dice che non sono interessati.Che probabilità ha di sopravvivenza? Se la operano le mettono la busta/sacchetta?Farà Chemioterapia? Inoltre hanno detto di sottoporci anche noi alla colon ma io sono incinta di 6 mesi e a Gennaio sosterrò un cesareo, il secondo a 35 anni, rischio in questa attesa? Vi prego rispondetemi quanto prima perchè questa ansia mi sta opprimendo il cuore, la mamma è sempre la mamma
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il coinvolgimento linfonodale influenza la prognosi a distanza ma non vuol dire assolutamente che tutto è perduto. Occorre senza dubbio eseguire l'intervento. Per il posizionamento della neoplasia non credo assolutamente che si debba confezionare una stomia. Se i linfonodi sono coinvolti sicuramente farà chemioterapia adiuvante. Attendere la fine della gestazione per fare i controlli di prevenzione non è un dramma. In bocca al lupo per tutto

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, grazie e grazie ancora. Seguirò il suo consiglio e crepi il lupo di cuore!Come lei sa...in gravidanza il dubbio è ancora più angosciante
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it