Il dolore ci può essere ugualmente nonostante la devitalizzazione del dente

Buonasera. Ho 43 anni. Ho due molari incapsulati e devitalizzati. Da due giorni un dente mi fa molto male. Stamattina sono andata dal mio dentista. Mi ha trovato la gengiva intorno molto infiammata e mi ha prescritto l'antibiotico. Dalla radiografia ha detto che non si capiva molto. Vi chiedo se un problema gengivale può causare questo dolore continuo e della capsula quando batto i denti. Dalla radiografia si sarebbe vista una carie, un granuloma? E il dolore ci può essere ugualmente nonostante la devitalizzazione del dente? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Si, una parodontopatia (infezione dell'osso e della gengiva supportivi al dente) può dare un quadro algico, esacerbato dalla masticazione. Una radiografia endorale periapicale può senz'altro aiutare a capire se è presente una recidiva della terapia endodontica. Ma non la può escludere.
In altre parole il collega le ha detto tutte cose assai plausibili. La lastra da sola poi non è in grado di esaurere la diangosi ne in senso positivo ne negativo. Segua la terapia, e ci tenga aggiornati.

cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
probabilmente uno dei denti incapsulati è diventato periodontitico per una probabile infezione che prende origine da un canale rimasto infetto.
Non sempre è necessaria la presenza di un granuloma, ed il dente anche se devitalizzato è comunque dolorante perchè il legamento periodontale che lo lega all'osso è innervato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie delle risposte. Volevo sapere se con la cura antibiotica l'infiammazione dell'osso e della gengiva può guarirsi oppure e' necessario togliere la capsula per ritrattare il dente. L'antidolorifico sta riuscendo a rendere il dolore più sopportabile. Speriamo bene. Vi terrò aggiornati. Grazie