Linfoadenectomia retroperitoneale laparoscopica

Salve, siccome tra le terapie per il mio tumore al testicolo (1° stadio, senza metastasi evidenti alla TAC) è stato opzionata la linfoadenectomia retroperitoneale, volevo chiedere:
- principali differenze tra l'open air e la laparoscopica in termini di preservazione dell'eiaculazione anterograda.
- in caso di buona riuscita dell'intervento se è vero che comunque ci vogliono mesi per recuperare l'eiaculazione.
- quali sono i centri (preferibilmente ma non necessariamente a Milano e in Lombardia) con più esperienza nell'operazione laparoscopica in Italia.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) la principale differenza fra le due tecniche è l'incisione chirurgica (i risultati alungo termine sono sovrapponibili): quindi considerata la giovane età è consigliabile la tecnica laparoscopica eseguita con piccole incisioni rispetto a quella chirurgica (cicatrice molto estesa che comporta oltre all'inestetismo maggiore dolore post-operatorio e tempi di recupero più lunghi).
2) I recupero della eiaculazione può anche essere immediato
3)Il medico con maggior esperienza in merito è il Prof. Pizzocaro consulente dell'Università di Milano c/o l'Ospedale San Giuseppe, ma non so se è ancora in attività.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore

la linfadenectomia laparoscopica garantisce meglio la possibilità di risparmiare le fibre simpatiche che regolano la eiaculazione.
Prima , comunque, depositare il seme presso una struttura di crioconservazione, credo al San Paolo, o altri ospedali milanesi,Laparoscopia, ottime esperienze al San Raffaele
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le cortesi ed esaustive risposte.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego anche a nome del collega.