Tumore prostatico

buonasera,volevo un parere per mio padre. Ha 81 anni e gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Tenendo presente che ha sempre goduto di ottima salute e solamente negli ultimi mesi ha riscontrato il livello della ferratina e del PSA in continua crescita fino ad arrivare al livello di PSA 10,35. A seguito di visite, tac ed ecografie è stato sottoposto infine alla biopsia agoaspirata con risultati che riporto qui di seguito:
Tutti i frustoli di entrambi i lobi sono diffusamente ed estensamente interessati da un adenocarcinoma>90% scarsamente differenziati.
G3 OMS G4 DI GAETA somma di Gleason 8 (1,2)

Diagnosi: adenocarcinoma prostatico diffuso bilaterale della prostata (1,2) SENZA sicuri aspetti di invasione perineurale.
In attesa del consulto dall'urologo per la terapia adatta gli è stata somministrata una dose di Androcur*IM 300 per rallentare un attimo il tutto fino a lunedi 14/07 data della visita. Eventualmente altre due dosi se necessarie a distanza di 15 gg.
Vorrei sapere eventuali terapie più idonee che dovrebbe eseguire vista l'età anche se fisicamente ne dimostra meno e se con un' eventuale prostatectomia si risolverebbe al meglio il problema.
Ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

a 81 anni non ci sono indicazioni alla chirurgia per un adenocarcinoma prostatico.
Utile una terapia ormonale o radioterapica a giudizio dell'oncologo o urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.Vediamo cosa mi consigliano alla visita poi magari le riscriverò di nuovo.distinti saluti