Un intervento per varicocele di 2° a dx e 3° a sx in laparoscopia con biopsia testicolare

Salve. Sarò diretto. Ho subito un intervento per varicocele di 2° a DX e 3° a SX in laparoscopia con biopsia testicolare. Può aver influito in qualche modo sulla mia capacità di raggiungere un erezione completa? ho letto molto ma tutti parlano di problemi prima dell'operazione. Io mi ricordo bene che è da DOPO l'operazione che ho avvertito questi problemi. Ormoni? Problemi Vascolari? Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
la biopsia testiclare è stata condotta su entrambi i testicoli? Com'era l'esame del liquido seminale prima dell'intervento? Sono stati dosati gli ormoni androgeni (testosterone totale e testosterone libero) oltre ad FSH, LH, PRL prima dell'intervento?
In merito alla sua domanda non ho esperiezna diretta di trattamento del varicocele con tecnica laparoscopica, ma da quanto si sa le difficoltà di erezione post intervento non sono tra le complicanze riportate.
Mi tenga informato.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione.
La mia cartella clinica e esami sono i seguenti:

ASPORTAZIONE DI VARICOCELE E IDROCELE DEL CORDONE SPERMATICO (varicocelectomia?) -
Procedure diagnostiche sui testicoli - biopsia a cielo aperto del testicolo (DX)

Varicocele bilaterale 3° (sx) 2° (dx)

Biopsia
Oligospermia - biopsia testicolare
Diagnosi: Frammento di parenchima testicolare con ispessimento della lamina proprio dei tuboli e reperti di ipospermatogenesi di grado lieve.

Analisi pre intervento
Volume 5 ml
Viscosità normale Ph 8
N. Spermatozoi 7mln/ml
Forme mobili 80%
Forme Tipiche 80%
Zone spermioagglutinaz. non determinabile

Analisi Post intervento
Volume 4ml
Viscosità normale
Ph 8
N.Spermatozoi 65 mln/ml
forme mobili 70
tipo mobilità lineare e progressiva
Forme tipiche 70&
Zone spermioagglutinaz. Assenti

Poi analisi del sangue ma del dosaggio degli ormoni androgeni non c'è scritto nulla. Mi ricordo che il dottore all'ultima visita dopo l'operazione mi disse non necessarie le cure con ormoni. Può essere utile?
Grazie ancora.