Una prostatite ma che è passata

Buongiorno
nel 2007 ho avuto due casi di eiaculazione con sperma con macchie marroni, e da quel momento, sotto indicazioni del mio medico curante, ho inziato a fare visite specialistiche ed analisi presso urologi.Da quell'anno mi sono sottoposto a 4 visite urologiche, della quale ultima anche andrologica ed ho effettuato le seguenti analisi:
01 - 2007 - analisi delle urine - nessun esito negativo
01 - 2007 - analisi del liquido seminale - nessuna crescita batterica, nessuna presenza di clamydie.
03 - 2007 - eco vescicale lp - risultato: vescica con pareti ben distese indenne da lesioni agettanti nel lume. Assenza di calcoli. La prostata risulta normale con dimensioni Dt 3.8 Ap 2.9
Vescicole seminali indenni. Assenza di residuo post minzionale.
09 - 2007 - esame delle feci fatte per strani bruciori anali che si verificano in alcuni casi di eiaculazione - nessun esito negativo
04 - 2008 Esame del sangue e del PSA - risultato PSA 0.654 e PSA free 0.407....valori dentro lanorma
05 - 2008 Uroflussometria - risultato curva e indici uroflussometrici nei limiti della norma.
05 - 2008 Ecografica prostatica transrettale - vescica scarsamente repleta, per quanto possibile osservare a profili di parete regolari e contenuto transonico. Prostata di dimensioni ai limiti della norma DT 30 DAP 26.7 DLONG 30.5 ed ecostruttura disomogenea per microcalcificazioni ed aree ipoecogene. Assenza di lesioni nodulari nel mantello periferico. Limitante capsulare apparentemente continua. VVSS lievemente congeste.
06 - 2008 esame del sangue per il testosterone - PSA 0.794 - PSA free 0.455 - Testosterone 5.80
07 - 2008 Ecodoppler dei corpi cavernosi....esame che devo ancora fare.
Alla lettura di queste analisi mi è stato detto che probabilmete c'è stata una prostatite ma che è passata....però ora dopo circa un anno mi si è ripresentato il problema dello sperma macchiato.
Allora la domanda viene spontanea....è una prostatite oppure no??
Vi ringrazio per l'attenzione

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, l'emospermia è un sintomo che nel 90% dei casi è associato a prostatite, ora però sarebbe importante capire la causa di tale prostatote ed intervenire su di essa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com