Prostatite (spermiogramma - urinocultura)

Gentili Dottori,

27enne operato tre anni fa per un Seminoma (asportato testicolo dx, nessun interessamento linfonodale ne in altre sedi, radioterapia preventiva, controlli periodici su base semestrale...fortunatamente su questo versante tutto sembra procedere al meglio!)(se può interessare nel frattempo ho subito anche l'asportazione di un grosso lipoma sottomandibolare, https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/32853-alopecia-da-trauma.html) chiede piccolo aiuto per una fastidiosa prostatite.

La sintomatologia che mi affligge sembra essere piuttosto classica: algia perianale, aumento frequenza e volume minzione (circa 2 litri e mezzo di urina al giorno, bevendo circa un litro e mezzo di liquidi), leggero fastidio scrotale e al testicolo sano (soprattutto post-eiaculazione), riduzione volume sperma e presenza di coaguli gelatinosi giallognoli al suo interno.

Soffrendo di crisi emmoroidarie (per la serie, non mi faccio mancare nulla!) mi sono preoccupato prima della algia anale che di tutto il resto: alla visita proctologia risulta solo un arrossamento del canale anale e stipsi. L'unica cura prescrittami è l'assunzione di un integratore di fibre per diversi mesi e Arvenum compresse.
Poi ho consulato telefonicamente il mio urologo di fiducia (quello che mi ha operato al testicolo e che mi controlla ogni 6 mesi), il quale, visti i sintomi, prima della visita mi ha consigliato di fare alcuni esami: spermiogramma, spermiocultura, sangue, urine, urinocultura.

SPERMIOGRAMMA:
Astinenza: 5gg
Volume: 2 ml (range norm. > 2 ml)
Aspetto: opalescente
Viscosità: molto aumentata
Colore: biancastro
Fluidificazione: 60'
Coaguli: assenti
N° spermatozoi/ml: 111.000.000 (range norm. > 20.000.000)
N° totale spermatozoi/eiaculato: 222.000.000
Agglutinazioni: rare
N° cellule rotondi/ml: 700.000
N° leucociti: 800.000
Eritrociti: rari
Batteri: assenti
Cristalli: assenti

Morfologia (% spermatozoi)
Forme tipiche e varianti fisiologiche: 46%
Forme con residui citoplasmatici: 15%
Forme con aspetti regressivi: 1%
Forme con anomalie della testa: 11%
Forme con anomalie del pezzo intermedio: 8%
Forme con anomalie della coda: 4%
Forme con anomalie miste: 12%

Cellule immature (% spermatozoi) (range norm. 2-4%)
Spermatidi: 3%

Motilità complessiva (conteggio su 100 spermatozoi)
30 min.: Immobili 34%, Mobili 66%, Prog 28%, Lenti 37%, In situ 5%
2 h: Immobili 48%, Mobili 52%, Prog 21%, Lenti 25%, In situ 6%
4 h: Immobili 60%, Mobili 40%, Prog 14%, Lenti 20%, In situ 5%

Valutazione motalità basale: normocinesia

Numero totale spermatozoi mobili/eiaculato: 144.300.000

Test all'eosina: 85% forme incolori dopo 1 h

Ipo-osmotic swelling test: 72% (range norm. >65% forme rigonfie)

Parametri biochimici del plasma seminale
Fruttosio: 428 mg/dl (range norm. 120-600)
Acido citrico: 411 mg/dl (range norm. 180-840)
Fosfatasi acida: 765 UI x 10ml (range norm. 89-800)

Giudizio clinico: Normozoospermia e Normocinesia

SPERMIOCULTURA:
Esame microscopico: neg
Flora microbica isolata: nessuna crescita
Miceti: neg
Trichomonas V.: neg
Antibiogramma: neg

URINE E SANGUE:
BHCG: < 2.00 mUI/ml (range norm. < 3.00)
Alfafetoproteina: < 0.50 IU/ml (range norm. 0-10)
Microalbuminuria: 12 mg/24h (range norm. 0-19)
PSA: 0.77 ng/ml (range norm. età paziente 0.21-1.72)
Uricemia: 5.3 mg/dl (range norm. 3.6-8.2)
Bilirubina totale e frazionata: totale 0,23 mg/dl - diretta 0,10 mg/dl - indiretta 0,13 mg/dl
Colesterolo hdl: 31 mg/dl (range norm. > 55)
Colesterolo ldl: 80 mg/ml (range norm. < 150)
Colesterolo totale: 144 mg/dl (range norm. < 230)
Trigliceridi: 167 ng/dl (range norm. < 200)
Ferritina: 140 ng/ml (range norm. 10-434)
Sideremia: 74 ml/dl (range norm. 40-165)

Esame urine
Colore: II Vogel
Aspetto: limpido
Reazione: 5.0
Densità: 1025
Emoglobina: assente
Nitriti: assenti
Urobilina: assente
Pigmenti biliari: assenti
Zuccheri riducenti: assenti
Acetone: assente
Albumina: assente

Sedimento urine
Cellule: poche
Leucociti: pochi
Emazie: assenti
Cilindri: assenti
Cristalli: assenti
Chetoni: assenti

Azotemia: 30 mg/dl (range norm. 15-50)
Glicemia: 73 mg/dl (range norm. 65-110)
Creatininemia: 0.81 mg/dl (range norm. 0.6-1.2)
Ves: 4
T.A.S.: 90 U/cc (range norm. fino a 200)

Proteine totali: 6.80 g/dl (range norm. 6.00-8.00)
Alfa-1 globuline: 3.2 % (range norm. 2.0-5.0)
Alfa-2 globuline: 10.00 % (range norm. 6.6-13.5)
Beta globuline: 13.8 % (range norm. 8.5-14.5)
Gamma globuline: 15.1 % (range norm. 11.0-21.0)
Albumina: 57.9 % (range norm. 52.0-68.0)
Globuline: 42.1 %
Rapporto albumina/globuline: 1,4

Esame colturale urina
L'esame culturale ha dato luogo a sviluppo di Escherichia Coli
Batteri: 50.000 colonie/m

Antibiogramma:
Cefalosporina: sens. buona
Fosfomicina: sens. buona
Gentamicina: sens. buona
Acido Pipemidico: sens. buona
Amoxcillina:sens. buona

LDH: 242 U/l (range norm. fino a 430)
Fosfasi alcalina: 208 U/l (range norm. 98-279)

Emocromo con formula
RBC: 5.030.000 /mmc (range norm. 4.500.000-6.300.000)
WBC: 7800 /mmc (range norm. 4.000-10.000)
HGB: 15.5 gr (range norm. 41.0-18.0)
HGB %: 96.9 %
Valore globulare: 0.96
HCT: 45 % (range norm. 38.0-52.0)
MCV: 89 femtol (range norm. 80.0-96.0)
Piastrine: 205.000 /mmc (range norm. 130.000-400.000)
Neutrofili: 62 % (range norm. 40.0-75.0)
Monociti: 3 % (range norm. 1.00-10.00)
Eosinofili: 3 % (range norm. 0-6.0)
Basofili: 0 % (range norm. 0-1.5)
Linfociti: 31 % (range norm. 19-18

Testosterone libero: 11.5 pg/ml (range norm. 15-56)
CEA: 0.71 ng/ml (range norm. fino a 3)
GOT: 23 U/l (range norm. fino a 40)
GPT: 35 U/l (range norm. fino a 40)

Spero di essere stato abbastanza completo! ;)

Ho fatto stamane la visita dall'urologo: presa visione degli esami ed esplorazione prostata per via rettale (non dolorosa).
Il dottore mi ha confermato la diagnosi di prostatite, e non mi è sembrato molto preoccupato.
Cura prescrittami:
GENTALYN 80 fiale - 2 al giorno x 7 giorni
PERMIXON 320 capsule - 1 al giorno x 4 mesi
ORUDIS supposte - 1 al giorno x 6 mesi (7 giorni al mese)
Evitare cibi piccanti, alcol, bici, coito interrotto, cioccolato, grassi.
Controllo tra 6 mesi.

Dottori, è una cura secondo voi adeguata? Intendo, non è forse un pò troppo pesante? L'uso della bici ed una birretta ogni tanto devo proprio dimenticarmeli? Posso continuare a prendere le fibre e l'Arvenum?
Riguardo la malattia, mi devo preoccupare di possibili strascichi futuri? Precauzioni particolari per i rapporti sessuali?

Altri piccoli dubbi...
Siccome sto per sciogliere il contratto per la crioconservazione del seme (fatto prima di iniziare la radioterapia), come considerate il mio spermiogramma? Posso scioglermo tranquillamente?
Testosterone: considerando l'età, non è un pò basso il testosterone libero? Da considerare che ho una libido e una vita sessuale decisamente soddisfacente.

Troppa roba? ;)

Grazie di cuore per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la terapia non mi sembra "pesante",considerando la ciclicità mensile di alcune medicine.Circa lo scioglimento del contratto,solo chi ha il privilegio di visitarLa può interpretare correttamente i parametri dello spermiogramma che,a naso,mi sembrano abbastanza favorevoli.Il testosterone libero non ha un'utilità né diagnostica né prognostica,in quanto la sensibilità dei metodi di determinazione non permette di verificarne la validità biologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il testosterone libero è un esame che gli endocrinologi non richiedono più perchè il risultato non è attendibile ( non rispecchia i reali valori di testosterone circolante non legato alle proteine).
I suoi esami non sono quelli di un paziente con una prostatite ( sono "troppo normali" e non esiste un indice flogistico , a parte un modesto rialzo dei globuli bianchi nel liquido seminale). Farei invece un controllino alla colonna lombo-sacrale ( vedi visita fisiatrica).
Io rinnoverei il contratto della crioconservazione finchè non avrò almeno un figlio: se per caso lei avesse davvero una prostatite lo sperma fra qualche mese potrebbe non essere più così buono e poi.... non si sa mai !

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per le prime risposte, signori. ;)

Assodato che la questione testosterone possa essere accantonata (una preoccupazione in meno!), resto un pò perplesso dalla risposta del Dott. Castiglioni: insomma secondo Lei potrebbe anche non trattarsi di prostatite? La presenza di Escherichia Coli nelle urine non è indice di infezione (che andrebbe comunque curata)? Visita lombo-sacrale? Intende per verificare eventuali problemi posturali o ossei che possano gravare come sintomatologia sulla zona perianale (ano, prostata, vescica)?

Dottori, altro piccolo dubbio (chiamerò comunque il mio proctlogo quanto prima in merito): Orudis supposte possono essere usate anche da chi è affetto da emorroidi? Altrimenti potrei optare per un altro antinfiammatorio da assumersi per via orale.

Grazie mille ancora,
un abbraccio.
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
50.000 colonie di E. Coli non giustificano una prostatite sopratutto in assenza di leucocituria.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dott. Castiglioni, lei quindi mi suggerisce un altro consulto?
[#6]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Le ho già risposto: può essere utile una valutazione fisiatrica. Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
visita dal fisiatra prenotata! ;)
nel frattempo mi consigliate di sospendere la cura prescrittami?

Grazie!