I seguenti risultati sui quali vorrei conoscere vs parere

Gentili Dottori,
Io e mia moglie, entrambi di 36 anni, stiamo provando ad avere un figlio da circa 9/10 mesi senza successo. Lo scorso marzo ho effettuato lo spermiogramma presso il centro Semeiologico Romano con i seguenti risultati sui quali vorrei conoscere Vs parere :

- volume 2.1
- ph 7.8
- aspetto opalescente
- viscosita AUMENTATA
- fluidificaz a 45’ INCOMPLETA
- nemaspermi per ml 50M
- nemaspermi per eiaculato 110M
- MOTILITA alla 2 ORA
- Mobili 30%
- Parzialmente mobili 30%
- Immobili 40%

MORFOLOGIA . Forme normali 88%

OSSERVAZIONI . alcuni granulociti

Ho effettuato anche una spermiocoltura per germi comuni e miceti risultata negativa.

Vorrei un parere generale e delle indicazioni sulla viscosità e fluidificazione – posso fare qualcosa per migliorararla ? è sintomo di prostatite ?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che Lei ha trascritto risulta sostanzialmente nella norma.
La viscosità aumentata può essere indice di fatti infiammatori per
cui è consigliabile una valutazione clinica andrologica.
Logicamente sua moglie deve essere valutata da un ginecologo (anche se 10 mesi di infertilità non sono sufficienti per parlare di coppia infertile).
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Posso incominciare a fare qualche esame o prendere dei leggeri antiinfiammatori (tipo ?) mentre organizzo una visita andrologica ?

ancora grazie
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
io non Le consiglio di cominciare alcuna terapia. E' necessario
eseguire una visita andrologica e poi eventualmente programmare
la terapia più giusta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,

dopo aver effettuato una ''visita andrologica'' (cioè solo prescrizione di esami) mi è stato chiesto di fare un altro spermiogramma che farò in settimana ed i seguenti esami su cui chiederei un Vs parere :

Prolattina 16.67
Testosterone 3.92
FSH 2.82
LH 1.73
Testosterone Libero 11.9

URINOCOLTURA:
Risultato finale negativa per lieviti

Nome organismo
Escherichia coli 1.000.000 ufc/ml

antibiotico MIC/Conc. SIR
acido nalidixico< = 4 S
amikacina < = 8 S
amoxicillina-clavulanato < = 4/2 S
ampicillina < = 4 S
cefazolina < = 4 S
ceftriaxone < = 4 S
cefuroxime < = 4 S
ciprofloxacina < = 0,125 S
fosfomicina c G6P < = 16 S
gentamicina < = 2 S
imipeneme < = 1 S
levofloxacina < = 1 S
meropeneme < = 1 S
nitrofurantoina 32 S
norfloxacina < = 2 S
piperacillina < = 4 S
piperacillina-tazobattame < = 4/4 S
trimetoprima-sulfametoxazolo < = 0,5/9,5 S

Come sono i valori ormonali ?
L'urinocoltura positiva richiede una cura antibiotica ? Possiamo continuare a provare ad avere un figlio ?

grazie fin d'ora
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
dall'esame che Lei ha trascritto si evidenzia una infezione delle vie
urinarie che deve essere trattata con antibiotici.
Non ho ben capito se è stata eseguita una visita andrologica o meno.
Una visita andrologica consiste in una valutazione clinica alla ricerca di infezioni dell'apparato uro-genitale, malformazioni,
varicocele e deve essere integrata con valutazione ecografica
della prostata, delle vescichette seminali e dei testicoli.
Gli esami ormonali risultano accettabili.
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Per quel che riguarda la visita intendevo dire che non è stata una vera visita ma solo una prescrizione di esami (tra cui l’ecografia testicolare che ancora devo fare).
Vorrei sapere però se per il secondo spermiogramma (che volevo fare domani) è meglio aspettare di risolvere il problema dell’infezione o è ininfluente (4 mesi fa ho effettuato spermiocoltura risultata negativa – se è un informazione utile)

A tal proposito che antibiotico dovrei prendere ? (il mio medico curante è in vacanza….)

Ringrazio di nuovo per la disponibilità
[#7]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il consiglio è quello di completare gli esami richiesti e tornare
dal medico che li ha prescritti il quale completerà l'iter
diagnostico. Per quanto riguarda la terapia per l'infezione
non si deve e non è assolutamente opportuno prescrivere farmaci
in questa sede; sarà il medico che la sta seguendo, che la
conosce, che ha raccolto la sua anamnesi, a consigliare
la terapia giusta per il suo caso.
Cordiali saluti