Gli è risultato un adenocarcinoma ben differenziato

Salve
Mi chiamo Simone
Scrivo per mio padre 73 anni
A fine maggio dopo un esame di controllo gli è stato riscontrato un valore del PSA pari a 9 ng/ml.
Dalle biopsie effettuate subito dopo gli è risultato un adenocarcinoma ben differenziato con punteggio di Gleason pari a 3 (3 biopsie su 9 sono risultate positive).
La scintigrafia ossea è risultata negativa, mentre il referto della TAC mi preoccupa molto in quanto sono stati trovati i linfonodi celiaci delle dimensioni max di circa 1 cm.
Volevo sapere se questo è segno certo di metastasi linfonodale, nonostante dalle biopsie e dal PSA sembrerebbe che il tumore fosse ancora localizzato, oppure se l’ingrossamento può essere dovuto ad altre cause anche di vecchia data (15 anni fa è stato operato 3 volte x una appendicite a causa di complicanze da rigetto col filo di sutura).
In caso di certa metastasi quale sarebbe la terapia più indicata?
La brachiterapia della quale ho letto molto bene, in questo caso sarebbe applicabile in concomitanza ad altre terapie oppure è solo utilizzata nei casi di tumori localizzati?
La visita dall’urologo ce l’ha tra 3 settimane e sono parecchio preoccupato ed in ansia.
Vorrei sapere quali sono i centri più specializzati in Veneto per la cura di tale patologia in modo magari da poterli contattare prima possibile.
Grazie

Simone
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
Lei scrive da Treviso che è sede di una prestigiosa Unità Urologica che saprà certemente curare il problema oncologico di Suo padre. Si affidi con tranquilità alle cure degli Urologi della Sua città.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Avrei piacere di avere qualche opinione anche riguardo le altre domande.
Grazie
Simone
[#3]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
gentile utente,
le domande che Lei ha posto sono in correlazione con il problema clinico di suo Padre e le risposte non possono essere disgiunte da una valutazione clinica diretta.
Si affidi al centro urologico della Sua città con fiducia.
Cordialmente