Un innalzamento dei valori del psa,mi e' stato diagnosticato un adenocarcinoma della prostata

salve gentilissimi dottori! ho 67 anni e godo di buona salute. a seguito di biopsia prostatica, eseguita a causa di un innalzamento dei valori del psa,mi e' stato diagnosticato un adenocarcinoma della prostata. questo e' nello specifico il risultato della biopsia: DIAGNOSI ISTOLOGICA
-dx:craniale,mediano,caudale:adenocarcinoma grado 8 di Gleason.
-sx:caudale:iperoplasia fibroadenomiomatosa.
il mio urologo mi ha prescritto la seguente cura (AFFERMANDO L'INUTILITA' DELL'OPERAZIONE CHIRURGICA NEL MIO CASO):
-casodex 150 mg
-radioterapia comformazionale
piu' eseguire una TAC addominale e una scintigrafia ossea total body per verificare se l'adenocarcinama ha invaso altre zone.
quel che vorrei chiedervi se e' davvero utile in questo caso rinunciare all'operazione chirurgica e scegliere la strada della cura come indicato dal mio urologo???? grazie in anticipo confidando in una vostra risposta..grazie ancora!!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

Di per sè, a 67 anni, un soggetto che gode di buona salute e che scopre di avere un ADC Prostatico Gleason 8, dovrebbe essere sottoposto alla terapia Radicale, la Chirurgia..
Il ricorso alla terapia ormonale ( casodex) e radioterapia conformazionale ( che non eliminano la neoplasia ma la "tengono spenta") dovrebbe essere riservato a casi particolari o scelte particolari
Personalmente non sono in grado di valutare i consigli del Curante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org