Psa alto dopo asportazione prostata

Buon giorno,

forse sarò poco preciso nel fornire i dettagli ma volevo lo stesso un consulto per capire possibili cause e cure.

Mio padre (60 anni) ha subito un intervento circa 5 anni fa alla prostata (asportazione totale) per la presenza di un cancro alla medesima.

Il professore che lo ha operato disse che l'operazione era riuscita perfettamente e che il tutto era stato preso in tempo!

Negli anni a seguire non ci sono stati piu problemi e i vari controlli sono sempre andati a buon fine.

Circa un mese fa però andando ad urinare mio padre ha avuto una perdita di sangue e si è pensato ad un "graffiamento" dell'uretra dovuto all'espulsione di qualcosa dai reni.
Ma il responso del PSA ha dato un valore pari a 1.3.
Pensando ad un'infiammazione si è sottoposto a cura antibiotica opportuna per una settimana ma il PSA invece che abbassarsi si è alzato a 1.5.

Nell'attesa di contattare il Professore che ha fatto l'intervento vi chiedo quali possano essere le cause (PSA alto senza avere la prostata!) e i rimedi possibili e se possiamo scongiurare il ritorno di forme di cancro.

vi ringrazio per l'eventuale risposta.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
un paziente sottoposto aduna prostatectomia radicale non dovrebbe essere in grado di produrre quantità rilevabili di PSA.
Nel caso di suo padre consulti il chirurgo che ha effettuato l'intervento che velocemente organizzerà gli eccertamenti clinici e la terapia ormonale o radioterapica del caso
Non si tratta di fenomeno "drammatico" !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,

la ringrazio per la celere risposta...
vista la sua consulenza a cosa può essere dovuto (a titolo di conoscenza) questo innalzamento?
Aggiungo che dopo l'intervento la cura ormonale o radioterapica non fu effettuata (o lo fu per breve periodo) perchè nei successivi 5 anni i livelli di PSA sono stati sempre bassi.

Ringrazio tutto lo staff di medicitalia fate tirare un sospiro di sollievo nella lunga attesa che precede la data di visita e/o esami.

cari saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno,

aggiungo ulteriori dettagli...
mio padre ha effettuato altre analisi (scintigrafia e cellule cancerose) e non è risultato nulla di negativo!:D
Ha eseguito una visita urologica e l'urologo dall'analisi rettale (credo) non ha riscontrato nulla ma ha detto di voler vedere l'analisi delle urine.

Attendiamo, nel frattempo chiedo delucidazioni sull'innalzamento del PSA.

grazie e buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,

mio padre ha effettuato alcuni esami (scitigrafia ossea, esame urine, esame cellule cancerose) e tutti sono usciti puliti, ma il PSA si è
ancora alzato a 2.5.

I professore ha consigliato di fare la TAC pet con colina .

Dove è possibile farla?
con che tempi di attesa?

dobbiamo preoccuparci?

grazie.