Prostata adenocarcinoma

Buongiorno Sig.ri medici,a mio padre di 78 anni gli è stato diagnosticato una adenocarcinoma alla prostata. L'esito dell'esame anatomoistologico è il seguente:"Adenocarcinoma bilaterale.In tre frustoli del lobo destro (1-2-3) ed in due del lobo sinistro (8 e 9)si osserva il quadro dell'adenocarcinoma acinare grado 6 (3+3) sec Gleason combinato (con aspetti di tipo cribiforme); la neoplasia interessa il 90%del frammento bioptico n°1 di dx, il 10% del n°2 di dx, ed l'80%del frammento n°3 di dx. A sinistra:60% dei campioni n°8 e n°9. Campione di agobiopsia della prostata costituito da frustoli riferiti del lobo dx (da 1 a 6) e sx (da 7 a 12)". Il valore del PSA è 16.
L'urologo ha prescritto la seguente terapia ormonale: Casodex 50mg e Decapeptyl 3.75mg senza darmi sufficienti spiegazioni sul problema e su altre possibili terapie.
Vi espongo di seguito due miei dubbi a riguardo:
-Basta l’esame bioptico ad escludere se il tumore abbia già prodotto metastasi o è consigliabile effettuare una scintigrafia ossea e/o tac pelvica.
-Anche se mio padre può avere, data l’età una limitata aspettativa di vita, mi chiedo per quale motivo è stato escluso a priori la rimozione chirurgica del tumore.
Vi ringrazio di cuore per una Vostra repentina risposta.
terapie. Vi chiedo cortesemente un consulto a riguardo sulle ulteriori terapie
[#1]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
L'intervento chirurgico e la radioterapia esterna con intento radicale vengono proposte sino a 75 anni (limite anagrafico posto dalle linee guida delle piu importanti società di urologia europee e americane).

La terapia ormonale (Blocco androgenico totale) è considerato il gold standard in questi casi e offre un intervallo libero da malattia variabile da 2 a 5 anni (il che non significa che alla scadenza del periodo responsivo vi sia un'immediata comparsa di sintomi).

Potrebbe essere utile eseguire la scintigafia ossea.

cordialità

Dott. MIchele Amenta