Monociti in rialzo dopo tumore alla prostata

Mio padre è stato operato nel mese di marzo per un tumore alla prostata, è stata asportata completamente per sicurezza, così come tutti i linfonodi circostanti.
L'operazione è stata perfetta e la sua ripresa eccezionale secondo il professore che l'ha operato.
Ieri ha ritirato gli esami del sangue, tutti i valori sono apposto, solamente leggermente al limite i valori dell'emoglobina e del ferro.
Il problema grosso riscontrato è invece un aumento dei Monociti.
Prima dell'operazione erano perfetti, poi c'è stato un crescendo, sempre maggiore ed ora ha superato i limiti!
A cosa può essere dovuto? è grave? che esami ulteriori bisognerebbe fare?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I monociti non hanno nessuna relazione con una eventuale recidiva di carcinoma prostatico, per la quale si guarda il PSA.

Detto questo, e' aumentata la percentuale o e' aumentato il numero assoluto dei monociti? per una valutazione corretta deve riferire gli emocromi nella loro interezza (o almeno leucociti e formula).

La percentuale non conta niente perche' dipende dalla variazione delle percentuali di neutrofili e linfociti, elementi piu' significativi e reattivi dei monociti. Un modico aumento assoluto, sempre privo di grosso significato, puo' invece associarsi a infezioni virali.

Un aumento molto importante, se associato a elementi immaturi e atipici, e' invece di pertinenza ematologica.

Per come sono calcolati i "valori normali" (e cioe' prendendo il 95% centrale dei valori della popolazione sana) vi dovete aspettare che anche in un soggetto clinicamente a posto, ogni 20 esami ne venga fuori uno anormale. Non tutte le anomalie pero' sono ugualmente "pesanti" sul piano clinico. I monociti sono analiti leggeri.

[#2]
dopo
Utente
Dott.Bianchi, la ringrazio moltissimo per la risposta, penso già sufficientemente rassicurante!
Intanto le copio ancora i valori degli esami di laboratorio:
PSA < 0,03
PSA free non significativo

Leucociti 7.29 (4.00-10.80)
Eritrociti 4.24 (4.50-6.10)
Emoglobina 13.5 (14-18)
Ematocrito 41.5 (42-54)

Volume glob.medio 97.9% (80-99)
MCH 31.8 (27-31)
MCHC 32.5 (31-37)
RDW 14% (11.5-15.5)
Piastrine 228 (130-450)

Neutrofili 44.8%
Linfociti 42.7%
Monociti 10.8% (3-10)
Eosinofili 1.6%
Basofili 0,1%
Neutrofili 3.26 10^3/microl
Linfociti 3.11 10^3/microl
Monociti 0.79 10^3/microl
Eosinofili 0.12 10^3/microl
Basofili 0.01 10^3/micron

Grazie ancora e buona serata!!!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I monociti sono a posto. Fino a 800-1000 elementi per microlitro sono del tutto normali. Anche il resto va benissimo. Tranquilli e sereni, va tutto bene.

[#4]
dopo
Utente
Siamo ancora noi... dopo un anno dall'intervento di cui sopra abbiamo rifatto le analisi del sangue, il PSA è apposto, ed anche i monociti sono tornati nella norma.
Restano però ancora un po' sotto la norma i valori degli eritrociti 4.24 (4.00 - 10.80) e dell'emoglobina 13.8 (14.0 - 18.0) e superiori alla norma i valori del volume glob. medio 99.1 (80.0 -99.0) e il MCH 32.5 (27.0 - 31.0).
Tutti sono solo lievemente fuori dai valori di riferimento, non credo sia un problema, anche perchè poi rispetto ai precedenti esami comunque tendono ad andare verso la normalità, solamente il valore del MCH tende a salire (anche rispetto a prima dell'intervento) anzichè a diminuire.... cosa potrebbe essere?
Grazie mille e buona giornata!!!
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il PSA e' a posto. Fine.

Il resto e' numerologia. Comunque se il volume medio del globulo aumenta, anche l'emoglobina media che sta nel singolo globulo aumenta. Non vi piace che aumenti? B12 e folati, "com juicio".