Frustolo bioptico di tessuto prostatico sede di pin con microfocolai di adenocarcinoma

Egregi dottori, mio padre, un uomo di 62 anni, con problemi di ipertensione e diabete alimentare, nel fare dei controlli ha scoperto un adenoma alla prostata. di seguito vi scrivo tutti i dati del caso:
VALORI EMATICI
PSA TOTALE
Antigene prost .spec. 3,79 ng/ml
Free PSA
Metodo ELFA
PSA Libero 0,48 ng/ml
FPSA/TPSA 12.66%

BIOPSIA PROSTATICA
Lobo dx (1) Frammento bioptico di cm 1,3
Lobo dx (2) Frammento bioptico di cm 1,4
Lobo sx (1) Frammento bioptico di cm 1
Lobo sx (2) Frammento bioptico di cm 1,1
Nodulo 4 Frammento bioptico di cm 1

REFERTO
Lobo dx (1) Frustolo bioptico di tessuto prostatico sede di adenocarcinoma acinare infiltrante
di grado 7 (3+4) sec. Gleason score combinato (40% del tessuto totale)
Lobo dx (2) Frustolo bioptico di tessuto prostatico sede di adenocarcinoma acinare infiltrante
di grado 6 (3+3) sec. Gleason score combinato (35% del tessuto totale)
Lobo sx (1) Frustolo bioptico di tessuto prostatico sede di PIN con microfocolai di adenocarcinoma
acinare di grado 6 (3+3)
Lobo sx (2) Frustolo bioptico di tessuto prostatico negativo per neoplasia. Buona rappresentazione
della quota stremale. Ghiandole di aspetto iperplastico.
Nodulo 4 Frustolo bioptico di tessuto prostatico con buona rappresentazione della quota stremale
e ghiandolare di aspetto iperplastico.
Si referta un unico microfocolaio costituito da poche ghiandole atipiche distorte con pattern infiltrativo non ulteriormente tipizzabili. (ASAP)
dalla TAC senza e con MDC EV eseguita con scansioni contigue di 7mm di spessore è risultato:1) in regione sovraclaveare sx grossolana neoformazione solida 36mm per 28mm con nucleo ipodenso necrotico che impront il lobo sx tiroideo, suggestiva per grossolana tumefazione linfonodale; 2)aneurisma della aorta addominale sttorenale 46per 47mm. e null'altro.
Chiedo scusa se sono stata così prolissa, ma ho cercato di fornire loro tutti i dati conosciuti per consentire la diagnosi. So che quanto prima mio padre dovrà sottoporsi ad una prostectomia. Tutto questo mi ha fortemente provata, e vorrei ultiormente capire.Grazie a tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signora,
il quadro clinico e' di un tumore della prostata con grado di maligità media ( Gleason score 3+4). In considerazione dell'età del paziente mi sembra corretta l'indicazione di sottoporsi ad un intervento di prostatectomia radicale che dovrebbe portare alla risoluzione completa del caso. Probabilmente sono stati già contattati i chirurghi vascolari per l'aneurisma dell'aorta e sarebbe interessante sapere la loro eventuale indicazione terapeutica.Potrebbe inoltre fornirci qualche informazione in più sul linfonodo tiroideo segnalato alla TAC?
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto dal collega la diagnosi va integrata con una TC adomme ed una scintigrafia ossea

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori, Vi ringrazio per la celerità delle risposte. in merito all'aneurisma addominale ci è stato detto che è ancora in una misura che non è il caso di trattare e che si inserisce uno stent(?) dopo i 55mm. Per quanto riguarda il linfonodo tiroideo non so dire nulla perchè è di recente scoperta. posso solo aggiungere che mio padre soffre da anni di mal di gola e di abbassamento della voce, che circa 15 anna fa avrebbe dovuto operarsi di polipi alla gola, ma non lo ha mai fatto, e che un mese e mezzo fa, all'altezza del collo (mi sembra a dx)gli si formò un ascesso simile ad una palla che gli è stato curato con dell'antibiotico e o cortisone.
Vi ringrazio nuovamente e porgo cordiali saluti.