Dolori testicoli dopo prostatectomia

Cari Dottori, il 1/08/2008 ho eseguito una prostatectomia radicale in laparoscopia teleassistita con il robot,per un adenocarcinoma della prostata , linfoadenectomia iliaci-otturatori , Gleson 7=3+4, PSA 5.5 prima dell'intervento
Tutto bene,tre giorni di degenza e poi a casa.
Ho iniziato terapia con cialis 20mg,per due mesi, per evitare fibrosi dei corpi cavernosi del pene,ne ho assunte solo 2 cp in una settimana.
Dal momento dell'assunzione del cialis da 20mg, ho notato in modo alternato durante la giornata, dei fortissimi dolori ai testicoli, dolori che si irradiano agli arti inferiori e a livello lombo sacrale e renale, ho dovuto assumere un antidolorifico con beneficio.
Questi dolori potrebbero dipendere dalla pillola ho dalla resezione delle veschichette seminali, dovuto all'intervento?
Sono ancora sotto antibiotico terapia con levoxacin da 500mg.
Incontinenza abbastanza buona e funzionalità sessuale leggermente accettabile, avendo risparmiato un solo nervo.
TAC negativa , scint negativa.
Nell'attesa di un Vostro riscontro porge calorosi saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sul ruolo riabilitativo degli inibitori della fosfodiesterasi 5 (Viagra,cialis,levitra),c'e' molto da discutere e,soprattutto,da attendere...Il tadalafil (cialis),particolarmente nelle prime assunzioni,puo' dar luogo ad algie,a volte anche molto fastidiose,nelle regioni lombari,scrotali ed agli arti inferiori,che,a volte,scompaiono con il tempo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dott.Izzo per la sua esauriente risposta.
Volevo sapere se sarebbe il caso di sospendere per tre giorni l'assunzione del cialis da 20mg, per capire se dipende dalla pillola o dall'intervento (congestione o infiammazione dei funicoli spermatici scrotali)e poi riprenderla a dosi inferiori.
Come antidolorifico cosa può essere indicato in questi casi,Coefferalgan 500mg , toradol o Aulin?
Ho 55 anni , l'intervento che ho eseguito è stato fatto risparmiando il nervo erigeno sinistro, essendo quello destro probabilmente compromesso, sono in attesa di referto istologico.
In futuro potrò riprendere la mia attività sessuale?di quanta percentuale?
Ci sono nuovi metodi, a parte le pillole, che mi consentano di avere la potenza sessuale senza grossi effetti collaterali?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sicuramente puo' sospendere,anche per 7-10 gg. l'assunzione del cialis.Successivamente consulti il Suo andrologo di riferimento per oggettivare la necessita' di ricorrere ad un dosaggio inferiore.Quanto alla ripresa dell'attivita' sessuale,nei modi e nei tempi,e' ancora presto per esprimersi.Comunque,personalmente,ritengo utile anche l'avvalersi della prostaglandina E1 intracavernosa.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.