Leggero aumento psa dopo 4,5

Buongiorno a tutti:
come da vostri consigli ho ripetuto il dosaggio del psa dopo 4 mesi
dal leggero incremento da 0,01 a 0,04 che avevo rilevato a Febbraio,
ed il valore è risultato stabile a 0,04. Credo di poter interpretare positivamente tale valore ma vorrei chiedere la vostra opinione ed un consiglio se ripetere il dosaggio fra qualche mese o fra un anno
come prevederebbe il programm di controllo dopo quasi 5 anni da prostatectomia
grazie in anticipo per la gentilezza
[#1]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Con PSA 0.04 dopo prostatectomia non c'è da preoccuparsi (utile pero sapere la stadiazione patologica della malattia).
Ripeterei dosasaggio tra 3 mesi
Cordiali saluti
G.L. Giliberto

Dott. G.L. Giliberto

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ciedo scusa per non avere fornito le informazioni contenute nel mio precedente quesito dell'inizio di marzo.
Ho 57 anni e nell'ottobre 2003 ho subito una prostatectomia per un carcinoma T2a 3+3 margini chirurgici indenni psa preoperatorio 4,7 e da allora tutti i controlli fino a febbraio 2008 riportavano il valore del psa di 0,01. A febbraio il psa era risultato invece di 0.04. le vostre risposte erano state abbastanza tranquillizzanti
e mi consigliavate di ripetere il dosaggio dopo 4 mesi ed ora, come detto, il risultato è rimasto invariato a 0,04.
[#3]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Trattasi di malattia a basso rischio.
Utile controllo del PSA ogni 3 mesi per altri 2 anni facendo una visita ogni 6 mesi
Cordiali saluti
Dott. G.L. Giliberto
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
0.04ng/ml di PSA post-operatorio è un dato assolutamente rassicurante: concordo con l'urologo sui controlli ogni 3-4 mesi.
Ripeta gli esami sempre nello stesso laboratorio per evitare alterazioni"fittizie" del PSA legate alle diverse apparecchiature con diversa sensibilità di rilevazione del dosaggio.
Cordiali Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)