Esito biopsia prostatica dubbio

Gentili dottori, Vi espongo di seguito aluni dati relativi a mio padre:
Età: 70 anni - nessun sintomo particolare
Valore PSA
anno 2003: totale 5,575 - ratio 13%
aprile 2008: totale 16,41
maggio 2008: totale 17,17 - ratio 9%

Ecografia addominale (eseguita a vescica normodistesa a pareti regolari):
"ecostruttura disomogenea, capsula integra, dimensioni sup. alla norma circa 45.5-32.7mMDM. Lobo medio di circa 12.7-28mmDM sup. alla norma. Presenza in sede lobo dx di area di alterazione strutturale nodulare isoecogena di circall. 7-13.4mMDM. Calcificazioni periuretrali. RPM: dopo n. 1 minzione circa 31,2 ml (sup. alla norma)"

Visita urologia con esplorazione rettale evidenzia ingrossamento lobo dx.
Biopsia prostatica eseguita con prelievo di 13 frustoli (6 lobo sx, 7 lobo dx).
A distanza di nove giorni, l'esito dell'esame istologico non è ancora definitivo in quanto sono stati rilevati diversi focolai la cui origine è dubbia. Pertanto, i campioni sono stati/saranno sottoposti ad ulteriori esami per verificare la natura della patologia. I risultati si avranno tra 15 gg.
Potreste cortesemente fornirmi chiarimenti in merito a questi ulteriori accertamenti resisi necessari?
Conviene comunque procedere a TAC e scintigrafia? La presenza di storia familiare con tumori intestinali rende consigliabile l'attesa del risultato della biopsia prima di procedere con questi due esami radiologici?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

aspetti pazientemente la risposta definitiva delle biopsie prima di prendere decisioni che potrebbero essere premature e fuorvianti
Sarà il suo specialista a consigliarle i passi successivi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
purtroppo nel giro di un mese siamo "precipitati" in una situazione che ci rende molto difficile aspettare con pazienza gli esiti. La prima impressione è stata quella di aver perso sin troppo tempo (il valore del PSA era già alto nel 2003) e, in qualche modo, dover attendere ancora ci fa temere.
Approfitto della Sua disponibilità per farLe un'ulteriore domanda: dalla Sua esperienza, la presenza di un valore del PSA in forte crescita e di un rapporto PSA libero/totale di 0.09 può essere dovuta a cause diverse dal carcinoma prostatico?
Resto in attesa di un cortese riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
abbiamo avuto l'esito della biopsia: adenocarcinoma.
Con l'urologo di fiducia stiamo attendendo l'esito della scintigrafia e della TAC per valutare il da farsi.
Volevo complimentarmi con Lei ed i Suoi illustri colleghi per aver deciso di dedicare parte del Vs. (immagino poco) tempo libero a favore di tanti anonimi pazienti.
Grazie ancora di cuore e buon lavoro.
Maria