Testosterone libero e prolattina

Buonasera,
avrei bisogno con una certa urgenza di un'informazione:
vorrei sapere se per effettuare l'analisi del sangue per il valore di TESTOSTERONE LIBERO E PROLATTINA è necessario un certo periodo di astinenza sessuale (come ad esmpio per il valore del PSA).
Inoltre vorrei chiedere se sono necessarie altre precauzioni per la corretta valtazione del valore (ad esempio: sospensione dell'attività fisica il giorno precedente all'analisi o cose di questo genere).
Ringrazio chiunque sia in grado di chiarire questi miei dubbi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il prelievo per testosterone e prolattina deve avvenire a digiuno, non in condizioni di stress e senza che vi sia stata attività fisico sportiva nei due o tre giorni precedenti. Vi deve essere stato un adeguato riposo notturno prima del prelievo. Riguardo un'attività sessuale, sarebbe meglio evitarla il giorno prima del prelievo. Per la prolattina sarebbero opportuni due prelievi a distanza di circa mezz'ora uno dall'altro in condizioni di tranquillità.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio dottor Baraldi per la sua risposta; forse però spiegandole il motivo della mia domanda potrò cancellare ogni mio dubbio.
Il motivo della mia domanda sull'astinenza sessuale è il seguente: oltre a questo esame devo effettuare anche la spermiocoltura. se raccolgo lo sperma poco prima di recarmi a fare il prelievo può essere problematico?

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, se è per questo non ci dovrebbero essere problemi, stia tranquillo