Disturbi intestinali cronici

gentile dottore premettendo che sono in attesa di fare la colonscopia il 16 c.m. vorrei chiederle se e' possibile che un antibiotico possa distruggere la funzionalita intestinale
sono due mesi da quando ho assunto questo farmaco rovamicina che non sono piu' a posto in primis diarrea poi feci molle dolori addominali e tantissima aria nel frattempo tanti fermenti lattici ma niente nessun risultato che mi dice? Vi ringrazio di cuore, il vostro servizio di consulenza è davvero nobile.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Gentile Utente
Un'antibioticoterapia può determinare una disbiosi,questa di solito si risolve con l'opportuna reintegrazione della flora intestinale con "fermenti lattici",in alcuni casi,si può sovrappore a questa una sindrome da contaminazione batterica intestinale(SIBO),responsabile della mancata risoluzione della sintomatologia intestinale dolorosa e diarroica anche dopo reintegrazione con "fermenti lattici".Questa sindrome ,caratterizzata dalla colonizzazione dell'intestino da parte di batteri patogeni,che hanno trovato nella momento della disbiosi la possibilità di crescere indisturbati, richiede una opportuna terapia per porre fine al perdurare della sintomatologia.
Ci tenga informati sul risultato della colonscopia.
Saluti dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com