Una volta al giorno mentre ogni 15/20 giorni soffro

salve a tutti e complimenti per l'ottimo sito.
da circa 14 mesi soffro di problemi dell'alvo, in effetti il tutto è iniziato circa 14 mesi fa quando per un problema inguinale fui sottoposto a cura con ananase 100 e muscoril compresse che dovetti interrompere dopo circa tre giorni per la comparsa di una forte diarrea; da quel momento in poi ho iniziato a soffrire di alvo non regolare composto per la maggior parte da feci poltacee di mattina e una volta al giorno mentre ogni 15/20 giorni soffro di scariche di diarea ( che durano un solo giorno con circa 3 scariche al dì) . qualche volta (circa 4 volte in 14 mesi) mi sono risvegliato dal sonno a causa di borborigmi che precedevano le evacuazioni diarroiche. ho consultato un gastroenterologo il quale mi ha riscontrato la sindrome del colon irritabile e sottoposto a cura per circa 3 mesi con 1 cps di lexil e 1 di fermenturto per 10 giorni al mese ma il problema non è stato risolto quindi ho fatto una serie di analisi tra cui quelle per la celiachia (risultatte negative),calprotectina fecale 60 (valre rif <50) oltre che gpt a 52 (valore rif. 41).ora il gastroenterologo mi ha consigliato una colonscopia .
faccio presente che non ho mai sofferto di dolori addominali di nessun tipo e che in circa 14 mesi sono dimagrito circa 12 kg seguendo una dieta molto meno calorica e più salutare per cercare di risolvere il problema.
volevo dunque sapere se tale sintomatologia puo essere verosimilmente colon irritabile o qualcosa di più serio? sicuri di una vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che l' indicazione datale, in assenza di miglioramento nonstante la terapia, sia condivisibile: dopo aver eseguito la colonscopia si potranno considerare diagnosi con un elemento in piu' a disposizione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it